Ecco le nostre prime impressioni sul nuovo Acer Chromebook 15 (CB3-531), dotato di un Intel Celeron N2830, ma che sarà presto aggiornato con Intel Braswell. Foto e video live.


Abbiamo incontrato in anteprima l'Acer Chromebook 15 (CB3-531) qualche settimana fa, ma già ad una prima occhiata abbiamo riconosciuto alcune differenze con gli altri modelli della serie Chromebook 15 lanciati tra gennaio (Acer Chromebook C910, ribattezzato CB5-571 per il settore consumer) e marzo. E non parliamo solo dell'equipaggiamento hardware.

Il nuovo Chromebook 15 condivide, con il resto della gamma, il telaio ma sfoggia sulla cover una nuova finitura liscia in "alluminio spazzolato" molto simile a quella scelta per gli interni, mentre sul fondo Acer ripropone quel motivo a rilievo, che caratterizza alcuni modelli in commercio e che a tanti è piaciuto perché non trattiene impronte e sporco e contemporaneamente migliora il grip. La scocca, che pesa 2 kg e misura solo 383 x 256 x 24,2 mm, è ancora rinforzata; può resistere a 60 Kg di forza e cadere da 45 cm di altezza senza subire danni. Insomma, anche questo Chromebook 15 è adatto per stare tra i banchi di scuola e in ufficio.

Tra gli elementi distintivi della serie, segnaliamo il grande touchpad centrale, che migliora l'esperienza utente con maggiore flessibilità per lo zoom, lo scorrimento e la navigazione, e i vistosi altoparlanti frontali rivolti verso l'alto che garantiscono un volume più alto e una maggiore chiarezza dell'audio.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Chromebook 15 (CB3-531) manterrà un display LCD TFT da 15.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) con tecnologia Acer ComfyView (trattamento anti-riflesso), ma sarà spinto da un nuovo processore Intel Braswell anche se le prime versioni in commercio dovrebbero integrare un dual-core Celeron N2830 con grafica Intel HD, 2GB di RAM e 16GB di eMMC. Proprio quest'ultima versione sarà disponibile nei negozi europei da giugno al prezzo di 249 euro.

La nuova dotazione ha consentito un significativo incremento dell'autonomia del sistema che ora raggiunge le 11.5 ore consecutive (rispetto alle 8 ore dei modelli più potenti), ma non ha eliminato la ventola interna che mantiene "al fresco" tutti i componenti. Forse il passaggio a Intel Braswell consentirà ad Acer di adottare un concept fanless, ma per ora non abbiamo conferme a riguardo, anche perché la differenza di TDP tra un Bay Trail (come il Celeron N2830) ed un Celeron/Pentium a 14nm è minima (7.5W contro 6W).

Sul fronte delle interfacce, il dispositivo integra una porta USB 3.0, una USB  2.0, HDMI, jack audio combo ed un lettore di schede SD/SDXC che supporta memorie fino a 128 GB. Il Chromebook 15 è inoltre dotato di un modulo Bluetooth 4.0 ed uno WiFi 802.11ac MIMO 2x2, fino a tre volte più veloce rispetto alle precedenti generazioni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy