Acer Chromebook 15 ancora più potente, con Core i5A pochi mesi dalla presentazione ufficiale, l'Acer Chromebook 15 viene declinato in una nuova versione più potente con Intel Core i5-5200U (Broadwell) e display Full HD (1920 x 1080 pixel). Costa 499 dollari.


La notizia era nell'aria già da qualche giorno e, poche ore fa, è arrivata la conferma. Acer ha introdotto sul mercato una nuova versione top-di-gamma del suo Chromebook 15, che non solo prevede un display da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) ma anche un processore Intel Core i5-5200U (Broadwell). E' un bel salto in avanti, considerando che fino ad oggi l'azienda taiwanese aveva previsto tre SKU con Intel Celeron 3205U e Intel Core i3-5005U ad un prezzo di partenza di 299 euro, ma soprattutto la dimostrazione che i Chromebook possono essere anche macchine performanti e non solo piattaforma per navigare su Internet.

Acer Chromebook 15

Al momento non abbiamo dettagli sulla disponibilità e sui prezzi in Europa, ma stando a quanto riferito dai primi media americani l'Acer Chromebook 15 arriverà sul mercato USA ad aprile al prezzo di 499.99 dollari. A tre mesi dalla presentazione, il Chromebook 15 non è ancora disponibile in Italia quindi - a meno di sorprese - non vedremo a breve la sua versione "più pompata". Nel caso arrivasse, però, non costerà meno di 500 euro.

L'Acer Chromebook da 15 pollici è uno dei notebook più grandi con Chrome OS, ma l'upgrade lo rende anche uno dei più potenti; per ora dovrà vedersela solo con il nuovo Chromebook Pixel (2015), anche se in realtà non c'è gara. Il Chromebook di Google costa quasi il doppio del Chromebook Acer, per alcuni accorgimenti hardware e per la qualità dei materiali, ma sarà riservato solo ad un piccolo numero di sviluppatori. In pratica, considerando il mercato consumer, Acer non ha rivali.

Il resto della configurazione non cambia, ed è comune agli Acer Chromebook 15 già in commercio. Ritroviamo infatti 4GB di memoria RAM, un drive SSD da 32GB espandibile con schede SD, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, USB 3.0 e USB 2.0, uscita HDMI ed una batteria in grado di garantire fino a 8 ore di operatività. Misura 393 x 256 x 24.2 mm, pesa 2.2 Kg ed offre ancora una scocca rinforzata, resistente a urti e cadute, una cover con pattern a rilievo, una tastiera full size e due ampi speaker posti sui lati della tastiera protetti da due eleganti griglie.

Insomma non è il notebook più leggero e compatto sul mercato e neanche il più economico, ma offre sicuramente qualcosa di diverso rispetto ai computer portatili con Windows. E' una macchina più veloce e scattante, che non si "sporca" e dà ovunque accessibilità all'utente grazie al cloud (e ad una connessione Internet), ma il prezzo potrebbe essere un problema. Fino ad oggi, abbiamo imparato ad associare i Chromebook alla fascia medio-bassa del mercato (299-399 euro), ma come reagirebbero gli utenti se il prezzo superasse i 500 euro?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti