Aggiungiamo alcuni dettagli tecnici al tablet da 11.6 pollici, Acer Aspire P3, uno dei primi tablet sul mercato con processori Intel Core Y-Series (Ivy Bridge) specificamente progettati per dispositivi mobile. *Aggiornato


Aggiornamento: MobileGeek riporta le caratteristiche tecniche di Aspire P3, che sembrerebbero diverse da quelle emerse nelle indiscrezioni. Il display da 11.6 pollici avrà una risoluzione di 1366 x 768 pixel (e non 1600 x 900 pixel) e potranno essere integrati due processori, un Core i3 da 1.4GHz (Core i3-3229Y) ed un Core i5 da 1.5GHz (Core i5-3339Y).La dotazione sarà completata da 2GB di memoria RAM e disco rigido da 60 o 120GB. Nelle dimensioni di 295 x 191 x 9,95 millimetri e nel peso di 790 grammi, è prevista una batteria da 5280 mAh e due fotocamere (di cui una da 5 megapixel). Acer Aspire P3 sarà presentato worldwide il prossimo 3 maggio, durante l'evento Acer a New York. Altre informazioni sono disponibili qui.

Ricordate Acer Aspire P3 di cui abbiamo parlato all'inizio di aprile? Secondo il giornale asiatico Digitimes, questo tablet Acer (come molti altri della sua categoria) sarà dotato di uno dei processori Intel Ivy Bridge Y-Series, specificamente progettati per dispositivi mobile. Stando alle informazioni pubblicate oggi, e provenienti dal mondo high-tech asiatico, l'azienda taiwanese avrebbe in queste ore reso ufficiale in Cina il tablet Aspire P3 da 11.6 pollici con uno di questi processori, ma al momento non conosciamo i modelli esatti e le frequenze operative.

 In realtà Aspire P3 sarà disponibile in due versoni: una con CPU Intel Core i3 al prezzo di CNY 4.999 (811 dollari) e l'altra con processore Intel Core i5 in vendita a CNY 5.999 (circa 999 dollari). La differenza tra un processore Intel Ivy Bridge standard ed uno Low-Voltage come Ivy Bridge Y-Series sta nei valori di TDP e SDP. In questo caso, infatti, i processori Core Y-Series hanno un TDP massimo di 13W ed un SDP di 7W. Ma cosa significa concretamente? I processori Ivy Bridge, come sappiamo, godono di un TDP configurabile (cTDP) sia in alto che in basso, ed Intel ha previsto per questi nuovi modelli la possibilità, da parte degli assemblatori, di scendere fino a 10 W di punta, con un TDP tipico, durante un uso medio cioè, di circa 7 W, accostabile a quello di alcune soluzioni Atom o AMD.

Anche se non sappiamo quale modello è integrato in Aspire P3, tutti i processori Y-Series sono dual core, ma i Core supporteranno anche la tecnologia HyperThreading, mentre la frequenza operativa varierà e sarà pari a 1.1 GHz per il Pentium 2129Y, 1.40 GHz per il Core i3-3229Y e 1.50 GHz per gli altri tre modelli, ossia per i Core i5-3339Y e 3439Y e per il Core i7-3689Y. Gli ultimi tre inoltre supporteranno anche la funzione Turbo Core che gli consentirà un overclock dinamico delle frequenze a seconda del carico di lavoro.

Acer Aspire P3 è considerato l'erede diretto dell'Iconia W700, con il quale condivide il design e gran parte della scheda tecnica. Se il resto della dotazione dovesse essere confermato, Aspire P3 sarà un tablet da 11.6 pollici con risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel), SSD da 32 a 128 GB e tastiera dock come accessorio. Il sistema operativo rimarrà Windows 8. Quando il lancio in Europa?

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy