Secondo alcune stime prodotte dal CEA (Consumer Electronics Association), nel 2012 saranno sviluppati 30-50 nuovi ultrabook che andranno ad arricchire il mercato e a variegare la proposta per gli utenti.
Il 2012 sarà un anno particolarmente importante per il segmento degli ultrabook che, perlomeno nel 2011, tra prezzi troppo elevati e la riduzione dei volumi, non è decollato come Intel aveva previsto o quantomeno sperato. A rivelarlo è il direttore del dipartimento Ricerca&Sviluppo del CEA (Consumer Electronics Association), Shawn DuBravac, in occasione della preview londinese del Consumer Electronics Show che si terrà a Las Vegas nel corso del prossimo mese di gennaio 2012. Sostanzialmente, il prossimo anno viene definito come il periodo in cui saranno lanciati notebook cloni del MacBook Air.
Secondo le prime stime, nel corso del 2012, vedranno la luce 30-50 nuovi modelli di ultrabook che andranno ad arricchire il segmento e a proporre soluzioni alternative agli utenti. Molto probabilmente, proprio il CES 2012 di Las Vegas, potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per molti di essi. Bisogna tenere presente che, allo stato attuale, sono impegnati nel segmento degli ultrabook, molti dei più noti produttori a livello internazionale.
Le caratteristiche tipiche di un ultrabook sono prestazioni importanti unite a peso e dimensioni contenute. Generalmente, infatti, il peso non supera gli 1.3-1.5 chilogrammi mentre lo spessore riesce praticamente sempre a stare al di sotto dei 2 centimetri. Generalmente, un ultrabook si contraddistingue anche per l'impiego di unità allo stato solido (SSD, Solid State Drive) e di tecnologie per ottenere tempi di boot particolarmente ridotti. L'utilizzo di processori Intel di ultima generazione, garantisce il massimo della potenza e livelli di consumo piuttosto conservativi.
C'è la possibilità che Intel introduca la funzionalità touchscreen in alcuni dei nuovi modelli previsti, soprattutto in quelli di fascia più alta, in qualche modo per collegarsi anche al settore dei tablet che, invece, nel 2011 sembra aver avuto un'annata straordinaria. Questa non è sicuramente la prima volta, e non sarà l'ultima, in cui Intel spinge per fare in modo che gli ultrabook conquistino maggiori porzioni di mercato. Questo genere di dispositivi sono realizzati per essere portatili e potenti, nettamente più di quanto lo siano gli ordinari netbook.
Allo stato attuale, il più economico ultrabook ha un costo di 799 dollari che conferma come questi device presentino un listino a volte nettamente superiore a quello dei notebook. Comunque sia, i produttori, stanno cercando strade alternative per rendere gli ultrabook ancora più competitivi. Una delle strade percorse è l'impiego di materiali di qualità ma decisamente meno costosi di quelli precedentemente utilizzati.
Via: PCPro