Smartphone Microsoft con Windows Phone 8?Dopo la presentazione del tablet Surface, gli analisti sospettano che Microsoft stia collaborando con qualche produttore per la progettazione di uno smartphone WP8 a marchio proprio.


Annunciando la nuova gamma di tablet Surface (anche se ci sono parecchi dubbi sulla sua strategia e sulle sue vere motivazioni) Microsoft ha confermato le ipotesi di un suo possibile ingresso nel settore della telefonia mobile. Dopo aver svelato i primi dettagli su Windows Phone 8, alcuni analisti si chiedono se (oltre al tablet Surface) Microsoft stia progettando anche uno smartphone a marchio proprio.

Microsoft Kin One e Kin Two

Rick Sherlund, analista di Nomura Holdings, non è in grado di confermare se si tratti di una serie di modelli di riferimento (che servirà come fonte di ispirazione per un suo partner) o proprio di uno smartphone firmato Microsoft. Anche se Redmond ha rivelato i nomi dei primi produttori che supporteranno Windows Phone 8, non ha mai citato se stesso per una nuova linea di terminali. Microsoft, in effetti, potrebbe replicare la strategia adottata con Surface: il tablet è considerato da alcuni come un catalizzatore per lanciare e diffondere sul mercato Windows 8, quindi perchè non lanciare uno smartphone per Windows Phone 8, una piattaforma che attualmente rappresenta meno del 3% del settore dopo un anno e mezzo di esistenza?

Una simile scelta spiegherebbe anche il mancato aggiornamento a WP8 per i terminali Nokia Lumia e sarebbe un modo per convincere i partner, scettici su WP8 per il lento avvio del sistema operativo mobile. L'ipotesi dell'analista si basa anche su un precedente: Microsoft introdusse nell'aprile del 2010 una linea di telefoni Kin disegnati da Sharp con un sistema operativo basato su Windows Phone. Il progetto naufragò molto presto per la mancanza di domanda in USA.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti