Home News Nokia Lumia: negato Windows Phone 8

Nokia Lumia: negato Windows Phone 8

Nokia Lumia: negato aggiornamento a Windows Phone 8Ha fatto molto discutere la dichiarazione del CEO di Nokia, Stephen Elop, sul mancato aggiornamento a Windows Phone 8 per gli smartphone Nokia Lumia con Windows Phone 7.5. Gli analisti prevedono un calo nelle vendite e previsioni negative.

Qualche anno fa, Microsoft scelse Nokia e la sua gamma Lumia per supportare il neonato OS Windows Phone. L'accordo sancì una partnership senza precedenti, che aveva l'obiettivo di aiutare entrambe le aziende a rinnovare le proprie strategia ed il proprio business. Nokia, in crisi, contava sull'aiuto finanziario di Microsoft, mentre Redmond si appoggiava al know-how dell'azienda finlandese per rilanciare il suo OS mobile. La presentazione di WP8 e le particolari condizioni del suo arrivo sul mercato non aiuteranno però Nokia, già in gravi difficoltà finanziarie.

Nokia Lumia 800

Gli attuali smartphone Nokia Lumia dotati di Windows Phone 7.5 saranno aggiornati alla versione Windows Phone 7.8, con solo pochi elementi della nuova piattaforma Windows Phone 8. La decisione è chiara: Microsoft non aiuta il suo partner, che ha da poco lanciato il nuovo modello top di gamma, Nokia Lumia 900. Anche se il gruppo di Redmond ha cercato di rassicurare i clienti, affermando che WP7.5 sarà aggiornato, curato e seguito parallelamente a WP8, gli analisti di Nomura Holdings hanno ridimensionato fortemente le loro previsioni di vendita per la gamma Nokia Lumia.

Le vendite, inizialmente stimate a 10.9 miliardi di euro per l'anno prossimo, sono cadute a 6 miliardi di euro, suggerendo che l'azienda finlandese venderà circa 34 milioni di smartphone nel 2013, ovvero il 41% in meno dell'anno precedente. Il giudizio severo degli analisti nei confronti di Nokia potrebbe anche essere spiegato con una recente indiscrezione, secondo cui Microsoft starebbe sviluppando un proprio smartphone, dopo la presentazione del tablet Surface. A questo poi si aggiunge il periodo difficile dell'azienda finlandese, che ha recentemente annunciato 10000 licenziamenti.

Con il mancato aggiornamento per i terminali Lumia, le vendite degli smartphone Nokia potrebbero crollare in attesa dell'arrivo di nuovi modelli Windows Phone 8, costringendo i clienti ad acquistare un altro prodotto. Ricordiamo che Microsoft ha promesso aggiornamenti ogni 18 mesi per Windows Phone 8.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy