Home News Microsoft progetta un proprio smartphone Windows Phone 8?

Microsoft progetta un proprio smartphone Windows Phone 8?

Smartphone Microsoft con Windows Phone 8?Dopo la presentazione del tablet Surface, gli analisti sospettano che Microsoft stia collaborando con qualche produttore per la progettazione di uno smartphone WP8 a marchio proprio.

Annunciando la nuova gamma di tablet Surface (anche se ci sono parecchi dubbi sulla sua strategia e sulle sue vere motivazioni) Microsoft ha confermato le ipotesi di un suo possibile ingresso nel settore della telefonia mobile. Dopo aver svelato i primi dettagli su Windows Phone 8, alcuni analisti si chiedono se (oltre al tablet Surface) Microsoft stia progettando anche uno smartphone a marchio proprio.

Microsoft Kin One e Kin Two

Rick Sherlund, analista di Nomura Holdings, non è in grado di confermare se si tratti di una serie di modelli di riferimento (che servirà come fonte di ispirazione per un suo partner) o proprio di uno smartphone firmato Microsoft. Anche se Redmond ha rivelato i nomi dei primi produttori che supporteranno Windows Phone 8, non ha mai citato se stesso per una nuova linea di terminali. Microsoft, in effetti, potrebbe replicare la strategia adottata con Surface: il tablet è considerato da alcuni come un catalizzatore per lanciare e diffondere sul mercato Windows 8, quindi perchè non lanciare uno smartphone per Windows Phone 8, una piattaforma che attualmente rappresenta meno del 3% del settore dopo un anno e mezzo di esistenza?

Una simile scelta spiegherebbe anche il mancato aggiornamento a WP8 per i terminali Nokia Lumia e sarebbe un modo per convincere i partner, scettici su WP8 per il lento avvio del sistema operativo mobile. L'ipotesi dell'analista si basa anche su un precedente: Microsoft introdusse nell'aprile del 2010 una linea di telefoni Kin disegnati da Sharp con un sistema operativo basato su Windows Phone. Il progetto naufragò molto presto per la mancanza di domanda in USA.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Staremo a vedere se si tratta solo di illazioni o se c'è qualcosa di vero , credo che i tempi siano comunque acerbi per vedere un telefono brandizzato win8 dato che ancora si parla di possibili partners per il nuovo sistema ma non c'è nessuna certezza riguardo la loro realizzazione.  
Heavyrain84

Heavyrain8

giugno 25, 2012

Credo che il SO sia ormai a buon punto dato che devono ridurre le distanze con android e iOS; fino ad ora non c'era neppure il supporto multi core e dato che ormai tutti gli smartpphone di fascia media li montano era un bello smacco (che poi servano o meno è un altro paio di maniche), quindi l'occasione di Windows8 è importante per Ms in quanto potrebbe rilanciare Windows su molti prodotti oltre ai classici notebook server desktop; certamente ci sarà un certo family feeling delle interfacce e magari la possibilità di usare programmi sia su tablet smartphone e notebook.
Il fatto che vi siano voci di un possibile ingresso nel settore hw ho delle grosse perplessità! Non può passare ad un sistema stile Apple dato che ci sono troppi produttori legati ai suoi prodotti quindi al massimo potrà puntare su un sistema Google/Android magari con qualche linea prodotto customizzata direttamente, ma avrei delle perplessità anche qui. I rumors potrebbero anche riferirsi a prototipi che Ms sta usando per i suoi SO in modo da testarlo ed avere delle specifiche molto stringenti in fatto di hw onde evitare la frammentazione del mondo android; del resto se Ms fosse interessata ad una linea di smartphone ci sarebbe sempre Nokia da sbranare, per rendere bene l'idea che sarebbe l'acquisizione di marchio e competenze hw e non certo per salvare l'azienda.  
riky1979

riky1979

giugno 25, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy