Home News Windows Phone 8: tutti gli smartphone in arrivo

Windows Phone 8: tutti gli smartphone in arrivo

Windows Phone 8: gli smartphone in arrivoA poche ore dalla presentazione ufficiale di Microsoft Windows Phone 8 ecco che iniziano già a circolare le prime indiscrezioni su quelli che saranno i primi device a far uso del nuovo OS di Redmond: Samsung, HTC, Nokia e Huawei saranno in prima fila con le proprie proposte. Si conferma invece che anche il Nokia Lumia 900 non sarà aggiornabile alla versione 8 ma solo alla 7.8.

Appena ieri vi abbiamo riportato la notizia della presentazione ufficiale del futuro sistema operativo per smartphone sviluppato da Microsoft, Windows Phone 8, ed ecco che oggi ci sono già diversi rumor su quelli che saranno i primi device ad esserne equipaggiati. Che i nuovi smartphone sarebbero stati prodotti per primi da Samsung, HTC, Nokia e Huawei non è una novità, in quanto i partner dell'esordio li aveva comunicati Microsoft stessa, ma mentre non si sa ancora nulla di certo riguardo ai terminali Samsung, Huawei e Nokia, qualcosa è emersa per quelli di HTC, che sembra avere grandi piani per il nuovo sistema operativo.

Windows Phone 8

Stando infatti alla roadmap riportata da The Verge, ci sono in programma tre smartphone, nomi in codice Rio, Accord e Zenith, rispettivamente per i segmenti entry level, mid range e flagship. Rio dovrebbe avere un display da 4 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel, SoC Qualcomm SnapDragon S4 Plus MSM8227 con processore dual core ARM Cortex A15, 512 MB di RAM, fotocamera da 5 Mpixel in grado di catturare filmati a 720p e supporto alla tecnologia HSPA a 14.4 Mbps.

Accord invece avrà un display più grande da 4.3 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel di tipo S-LCD 2, un processore più potente, anche se non si sa esattamente quale ma sempre nell'ambito dei modelli Qualcomm SnapDragon S4, forse l’MSM8260A, 1 GB di RAM, una fotocamera da 8 Mpixel con capacità di realizzare filmati a 1080p e supporto alle tecnologie NFC (Near Field Communication) e HSPA+ a 42 Mbps. Zenith infine dovrebbe avere un display ancora più ampio, con diagonale di 4.7 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel, sempre di tipo Super LCD 2 e un SoC Qualcomm SnapDragon S4 Pro con processore quad core, mentre il resto delle caratteristiche dovrebbero essere identiche a quelle dell'Accord.

Rio e Accord dovrebbero arrivare per primi, probabilmente a ridosso del debutto di Windows Phone 8 quest'autunno, mentre Zenith dovrebbe arrivare un po' più avanti, comunque entro la fine dell'anno. E purtroppo confermata invece la notizia che tutti gli attuali terminali con Windows Phone 7.5, compreso il nuovissimo Nokia Lumia 900, non potranno essere aggiornati alla versione 8, ma solo a quella chiamata 7.8 che però, come dicevamo ieri, se lascerà fuori alcune funzioni interessanti come il supporto ai processori multicore, alla tecnologia NFC e a qualche altra cosa, introdurrà comunque anche sui terminali attuali tutte quelle altre caratteristiche di cui vi abbiamo parlato ieri, compresa la nuova Start Screen e altre funzionalità che Microsoft non ha ancora voluto svelare.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy