Home News Samsung: i notebook vanno in America

Samsung: i notebook vanno in America

Samsung: i notebook vanno in America Dopo un ottimo avvio in Europa ed Asia, Samsung ha deciso di allargare i suoi orizzonti business relativi al settore notebook, sbarcando negli USA con una vasta proposta di partenza comprendente cinque linee di computer portatili.

Come prevedibile, a seguito di una gran crescita per quanto riguarda il settore notebook, anche Samsung non ha potuto resistere alla tentazione di fare il suo ingresso all'interno del mercato nord americano, per il quale l'azienda era già conosciuta come produttore OEM per Dell. L'annuncio è arrivato questa mattina da parte del produttore coreano, che ha già elaborato e reso nota una strategia di marketing ben definita. La proposta Samsung USA si baserà su cinque differenti segmenti di mercato: Premium Thin & Light, All Purpose, Business, Desktop Replacement, e Netbook.

Samsung X360

I consumatori nord americani potranno quindi contare sull'intera gamma di computer portatili annunciata in Europa ed Italia, interamente basata sulla piattaforma mobile Intel Centrino 2 di ultima generazione, ad eccezione naturalmente del netbook NC10 Atom based. Il Senior Product Marketing Manager della divisione Mobile Computing Samsung Dave McFarland, ha rivelato in una sua intervista quali saranno i punti focali della proposta notebook per gli Usa:

  • I notebook Samsung non saranno economici, ma supereranno i maggiori competitori in fatto di design e qualità.
  • Samsung conterà molto sulla tecnologia SSD per i drives dei propri notebook, e l'implicazione dell'azienda nella produzione dei componenti aiuterà a ridurre i prezzi.
  • Il netbook NC10 non è un "giocattolo", e nel prossimo futuro uscirà una versione speciale con supporto per la connettività 3G.
  • Samsung conterà sulla partnership con alcuni tra i maggiori rivenditori americani.
  • E' possibile che Samsung progetti una propria interfaccia Linux per migliorare l'interazione con i propri notebook (che verrà affiancata probabilmente a Vista in una partizione secondaria)
  • E' prevista una proposta con driver Blu-Ray, che tuttavia non aggiungerà valore al notebook, ma solo un incremento di prezzo.

Andiamo infine a scoprire, con una breve carrellata, quali saranno i notebook che comporranno le cinque differenti linee di notebook Samsung USA:

Premium Thin & Light
Saranno immediatamente disponibili nel mercato statunitense i nuovissimi Samsung X360 ed X460 da 13.3  e 14.1 pollici. Samsung X360 sarà caratterizzato da una proposta con grafica integrata Intel GMA X4500HD e processori ULV della serie Intel Core 2 Duo SU, mentre X460 potrà contare sulle CPU tradizionali ed un comparto grafico dedicato di fascia bassa. Il prezzo di partenza sarà di 1599 dollari.

All Purpose
Segmento consumer ultraportatile nel quale figurerà il modello Samsung Q310 da 13.3 pollici, con controller grafico integrato su piattaforma Intel Centrino 2 ed una gamma di connettività senza fili completa e di ultima generazione. Il costo al pubblicò sarà di 1149 dollari per la proposta base.

Samsung Q210

Business
I semi-rugged Samsung P460 da 14.1 pollici e P560 da 15.4 pollici si collocheranno nel mercato professionale proponendo grafica integrata e display WXGA da 1280x800 pixels a partire da 1149 dollari.

Desktop Replacement
Il segmento merceologico sarà composto solamente dalla serie Samsung R610 per l'intrattenimento multimediale da 16 pollici. Laptop con rapporto di forma di 16:9, usufruirà di un comparto grafico dedicato di fasca bassa, composto da una Nvidia GeForce 9200M GS, e display glossy da 1366x768 pixels WXGA HD.

Samsung R610

Netbook
Riservato naturalmente alla serie Samsung NC10, proporrà sistemi Atom based con classica CPU Intel Atom da N270 da 1.6GHz, hard disk da 160GB e connettività WiFi 802.11b/g e Bluetooth.  Dotato di display da 10.2 pollici WSVGA da 1024x600 pixels.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy