Samsung Exynos 8 Octa (8890) è ufficialeSamsung annuncia la nuova famiglia di SoC octa-core, Exynos 8 Octa. Il primo chip, probabilmente quello che finirà nei Galaxy S7 a febbraio, è il Samsung Exynos 8890 più potente (+30%) e più efficiente (+10%) dell'Exynos 7420.


Con un annuncio inaspettato, Samsung ha svelato oggi la nuova generazione di SoC ad alte prestazioni, Exynos 8 Octa. Il nuovo modello si chiamerà, per la precisione, Samsung Exynos 8890 e sostituirà l'attuale Exynos 7420, il chip che abbiamo imparato a conoscere quest'anno negli smartphone premium, Galaxy S6 e Galaxy Note 5, nonché uno dei processori ARM-based più veloci in circolazione.

Samsung Exynos 8890 però non sarà da meno: stando alle dichiarazioni dell'azienda coreana, sarà ancora più potente (+30%) ed efficiente (+10%) rispetto al suo predecessore pur avendo grossomodo le stesse specifiche. Come l'Exynos 7420, il nuovo Exynos 8890 sarà un SoC octa-core a 64-bit, basato su architettura ARMv8 e prodotto utilizzando un processo FinFET a 14nm. La differenza sta tutta nei core: Exynos 7420 è caratterizzato da quattro core ARM Cortex-A57 e quattro core ARM Cortex-A53 a basso consumo, mentre il nuovo chip sarà il primo ad abbinare quattro core ARMv8 personalizzati da Samsung con quattro classici core Cortex-A53, sempre in configurazione big.LITTLE.

Samsung Exynos 8890

Il nuovo core è ufficialmente chiamato Exynos M1 ed è il frutto di lunghi anni di lavoro da parte del Samsung Austin R&D Center SARC. Al momento non abbiamo molte informazioni sul core "made in Samsung", ma dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere molto simile all'architettura ARM.

E non è tutto. Exynos 8 Octa ha anche un altro primato: sarà dotato di un modem LTE integrato con velocità massima in download di (fino a) 600 Mbps e in upload di (fino a) 150 Mbps. La grafica invece sarà affidata ad una GPU ARM Mali T880, con un incremento dei core del 50% rispetto al passato. Samsung inizierà la produzione di massa del suo nuovo chip entro la fine del 2015, giusto in tempo per i prossimi Galaxy S7, il cui lancio è previsto per fine febbraio in occasione del MWC 2016.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti