Samsung Exynos 9810, octa-core con AI e LTE Cat.18Samsung ha introdotto Exynos 9810, un nuovo processore octa-core da 2.9GHz, con processo produttivo a 10nm, modem 4G-LTE Cat-18 e capacità di intelligenza artificiale. Sarà integrato nel prossimo Galaxy S9?


Passano gli anni e i processori mobile (soprattutto quelli per smartphone) guadagnano velocità e potenza, ma con l'introduzione di nuove tecnologie, funzionalità per la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, questi chip devono offrire qualcosa in più di qualche GHz. L'ultimo Samsung Exynos 9810, infatti, non è solo più veloce dei suoi predecessori ma possiede anche un modem 4G-LTE di ultima generazione e un miglior supporto per "deep learning enhanced image processing".

In effetti, leggendo il comunicato stampa ufficiale, il nuovo Samsung Exynos 9810 non è un chip esclusivamente per smartphone, perché potrebbe essere anche utilizzati in sistemi automobilistici ed altri dispositivi che richiedono l'elaborazione rapida di visual data.

Samsung Exynos 9810

Tecnicamente parlando, Exynos 9810 è un processore octa-core da 2.9 GHz costruito utilizzando un processo produttivo a 10 nm. Utilizza quattro core ad alta potenza e quattro core con potenza inferiore, che insieme offriranno prestazioni multi-core superiori del 40% e single-core quasi raddoppiate rispetto all'Exynos 8895 lanciato lo scorso anno. Il resto delle caratteristiche prevede un processore per la sicurezza, dedicato alla protezione dei dati biometrici (impronte digitali, iride e informazioni del riconoscimento facciale), un model LTE Cat.18 con supporto per velocità in download di 1.2Gbps e in upload di 200Mbps, codec multiformato aggiornato più veloce ed elaborazione più efficiente di immagini e visual data.

Samsung afferma inoltre che il nuovo Exynos 9810 potrà essere utilizzato per la stabilizzazione di video 4K, offrendo maggiore qualità fotografica in condizioni di scarsa illuminazione e riproduzione video UHD fino a 120fps.

È probabile che il prossimo Samsung Galaxy S9 sia tra i primi dispositivi ad utilizzare l'Exynos 9810, che è attualmente in produzione, ma se l'azienda coreana manterrà la stessa strategia utilizzata per gli altri smartphone Galaxy, i modelli con questo chip saranno distribuiti solo su mercati selezionati lasciando il posto alle versioni con processore Qualcomm Snapdragon (probabilmente uno Snapdragon 845, se sarà disponibile). E non ci sorprende che il prossimo SoC Qualcomm avrà funzionalità avanzate per l'intelligenza artificiale e la fotografia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti