Samsung presenta il nuovo SoC Exynos 7 OctaA breve in casa Samsung arriverà un nuovo System on a Chip, l'Exynos 7 Octa. Ad annunciarlo è stato lo stesso colosso coreano che, senza fornire troppi dettagli tecnici, sostiene comunque che il nuovo SoC sia in grado di fornire il 57 % di prestazioni in più rispetto al precedente Exynos 5 Octa per quanto riguarda la CPU e addirittura il 74 % per la GPU.


Salta un numero la generazione di SoC Samsung Exynos e si appresta così a passare dall'attuale serie 5 Octa alla prossima 7 Octa, probabilmente al fine di sottolineare meglio il gap prestazionale che questa nuova soluzione dovrebbe offrire rispetto al passato. Secondo Samsung infatti le performance dovrebbero essere consistentemente superiori a quelle ottenibili con la precedente generazione di SoC, si parla di un incremento del 57 % per quanto riguarda il solo processore e addirittura del 74 % per il sottosistema grafico.

Samsung Exynos 7 Octa

Come tutto ciò sia possibile però Samsung non l'ha spiegato e sarebbe invece ancora più interessante saperlo in quanto, sulla carta, i nuovi Exynos 7 Octa sono del tutto equivalenti agli ultimi 5 Octa. In entrambi i casi infatti troviamo un processore formato da quattro core ARM Cortex A57 e quattro A53, tutti realizzati con processo produttivo a 20 nm e combinati tra loro tramite tecnologia ARM big.LITTLE HMP (Heterogeneous Multi Processing), quindi capaci di funzionare anche tutti assieme contemporaneamente quando i carichi di lavoro eventualmente lo dovessero richiedere. Anche il sottosistema grafico è lo stesso del SoC precedente, ARM Mali T-760.

Visto il salto prestazionale qualcosa dev'essere però sicuramente cambiato, almeno per quanto riguarda l'ottimizzazione delle micro architetture di CPU e GPU, ma Samsung non ha approfondito la questione da un punto di vista tecnico. Quello che sappiamo è che la nuova soluzione supporterà display ad altissima risoluzione WQHD e WQXGA, utilizzerà una nuova versione di Advanced Multimedia Codec (MFC) per lo streaming 4K verso i display esterni e integrerà un nuovo doppio ISP (Image Signal Processor) che consentirà agli smartphone di catturare al tempo stesso foto e video ad altissima risoluzione utilizzando entrambe le fotocamere, frontale fino a 5 Mpixel e posteriore fino a 16 Mpixel. Samsung non ha ancora indicato alcuna finestra temporale per la disponibilità dei nuovi Exynos 7 Octa ma, visto l'uso di componenti del tutto simili a quelli già esistenti, non dovrebbe mancare molto.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti