Storage e Reti

L’unità di storage è un SSD mSATA prodotto da SanDisk, modello SDSA4DH, con capacità di 16GB (SanDisk realizza tagli fino a 64GB). Una scelta probabilmente determinata da ragioni di prezzo, se si considera che Samsung Semiconduttori ha a listino dei modelli di SSD mSATA dalle ottime prestazioni e con capacità massima di 128GB. Le prestazioni dello SSD in uso sono comunque più che sufficienti per un portatile di questa categoria e adeguate all'interfaccia SATA II 3Gbps utilizzata dal device.

Il drive allo stato solido costituisce infatti uno degli ingredienti fondamentali che consentono al chromebook Samsung serie 5 di avere prestazioni scattanti: l’avvio del sistema operativo avviene in meno di 10 secondi e la ripresa dallo standby è praticamente istantanea. Inoltre una cache integrata migliora la velocità in scrittura fino a 5 volte rispetto alla media della sua categoria. La limitata capacità di stoccaggio potrebbe però far sorgere qualche perplessità, anche se va detto, come vedremo più avanti, che il Chromebook è pensato per archiviare dati principalmente via cloud, e quindi uno spazio di 16 GB può risultare più che sufficiente per la cache.

Una curiosità: il drive SSD è esattamente lo stesso modulo che equipaggiava le unità demo Google Chromebook CR-48.

Componenti interni: SSD, modulo WiFi e batteria

Per quanto concerne la connettività, il Chromebook Samsung è dotato di un modulo Wi-Fi 802.11 abg/n con formato half-size PCI-E minicard prodotto da Atheros, modello AR5BHB116, abbinato ad un modem 3G (se previsto) compatibile con le reti mobile HSPA. L'interfaccia di rete wireless è sufficientemente stabile, potendo contare su due antenne in trasmissione e ricezione, ma se avete intenzione di utilizzare il portatile in mobilità vi consigliamo vivamente di optare per il modello con 3G integrato.

Modulo WiFi AtherosBatteria

Complice l'elevata efficienza energetica della piattaforma Intel Atom, la batteria da 61Wh ai polimeri di Litio riesce ad alimentare il Samsung serie 5 per oltre 8 ore di uso ininterrotto. Si tratta di un risultato in linea con quello dei netbook che adoperano gli stessi chip, anzi leggermente migliore se si considera che il nostro chromebook ha un pannello LCD di dimensioni più ampie e con una brillantezza superiore del 50%. Ovviamente concorrono anche gli altri componenti, come il modulo WiFi, capace di lavorare in modalità MIMO 1x1 per consumare meno, e il drive SSD SanDisk.

Purtroppo la batteria è interna, ma come abbiamo già avuto modo di chiarire, il pannello inferiore può essere rimosso con facilità nell'ipotesi in cui dobbiate eseguire interventi di manutenzione o riparazione.

Disassemblaggio del chromebook Samsung

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti