Conclusioni

Il chromebook Samsung serie 5 dimostra innegabili affinità con i netbook sul versante della dotazione hardware. Qui l'esperienza del produttore corano viene messa a frutto con una progettazione felice, attenta ai dettagli, indirizzata a rendere più confortevole l'esperienza d'uso, sia indoor che outdoor. Circa il sistema operativo Chrome OS, invece, non si possono tacere alcuni limiti che possono ridurre o compromettere un utilizzo comodo ed efficace.

Il nostro giudizio però, più che essere critico verso un sistema operativo in fasce come Chrome OS, vuole essere d'incoraggiamento. Del resto leggere mail e navigare non è mai complicato, così come scrivere documenti di testo o godersi un film; la portabilità è ottima e l'autonomia superiore alla media. Le premesse per uno sviluppo positivo di Chrome OS ci sono tutte, ma ad oggi il sistema operativo di Google appare ancora acerbo.

Chromebook Samsung serie 5 aperto

È impossibile non rilevare che nella stessa fascia di prezzo si collochino tanti prodotti con hardware simile ma con sistemi operativi più maturi e sfruttabili. Bisogna però evidenziare che il cloud limita enormemente il pericolo di contrarre virus o malware di qualsiasi tipo, e questo pone (per ora) Chrome Os dal punto di vista della sicurezza, una spanna sopra la concorrenza.

Consigliato ai navigatori incalliti, ai fan dei social network, a chi necessita di un terminale che duri una intera giornata lavorativa, e a chi vuole scommettere sul futuro dell'OS di big G.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti