Home News Microsoft e Barnes & Noble: alleanza su Nook e ebook

Microsoft e Barnes & Noble: alleanza su Nook e ebook

Microsoft e Barnes & Noble: alleanza su Nook e ebookMicrosoft ha deciso di lanciarsi nel mercato degli ebook reader, annunciando una collaborazione con Barnes & Noble negli Stati Uniti. Amazon ed Apple avranno un nuovo concorrente nel settore.

Per competere contro Amazon ed Apple, Microsoft ha stretto un'alleanza con la società americana Barnes & Noble. Da questo partenariato nascerà una nuova filiale, il cui nome non è ancora stato definito, che sarà controllata da B&N per l'82.4%. Microsoft promette di investire 300 milioni di dollari per circa il 17.6% delle quote, per un valore totale di 1.7 miliardi di dollari.

Microsoft e Barnes & Noble

Inizialmente le due aziende lavoreranno ad un'applicazione NOOK, ottimizzata specificamente per Windows 8. La strategia dell'asse Microsoft - Barnes & Noble è finalizzata al raggiungimento di due obiettivi: migliorare l'affidabilità e la popolarità dei tablet Windows-based rispetto ai suoi concorrenti ed estendere la visibilità del marchio Barnes & Noble sul mercato americano.

Oltre ai libri elettronici, infatti, lo shop propone riviste, quotidiani e libri universitari. L'accordo tra i due colossi è di tipo commerciale, ma regolamentato da un patto sull'utilizzo delle licenze e di prodotti coperti da copyright. In particolar modo, Barnes & Noble e la sua nuova filiale potranno usufruire dei diritti delle licenze di Microsoft per lettori di ebook e tablet NOOK.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Una nuova strategia a meno che Ms non annunci l'acquisto della società stessa! Ormai sanno bene che i soldi arrivano dal market e dai contenuti e quindi Ms essendo sprovvista di attività nel settore degne di rilevanza stringe accordi per competere con Amazon e Apple. E' una situazione per certi versi simile a Google ovvero hanno software e piattaforma ma non i contenuti solo che per Google alla fine non ha ottenuto nulla mentre Amazon tantissimo mentre qui Ms pensa di essere partecipe dell'operazione.  
riky1979

riky1979

maggio 02, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy