Anticipazioni IFA 2016: cosa verrà presentato? SeguiteciA poche ore dall'inizio di IFA 2016 e dal nostro volo verso Berlino, facciamo il punto sui possibili annunci e sui tanti modi per non perderci di vista in questa frenetica settimana.


Ancora una volta l'IFA, il più importante salone commerciale al mondo dedicato all'elettronica di consumo e agli elettrodomestici, fa registrare il tutto esaurito e conferma anche per il 2016 l'incoraggiante crescita del numero di visitatori e l'espansione dell'area espositiva. Grazie all'estrema varietà dei prodotti sotto i riflettori, come apparecchi TV, stereo e per la casa intelligente, prodotti indossabili, stampa 3D, automotive, robotica, telecomunicazioni e IT, dal materiale elettrico ai piccoli elettrodomestici, le molteplici tendenze rappresentate all'IFA offrono un'entusiasmante gamma di innovazioni, servizi e applicazioni.

IFA 2016: cosa verrà presentato? Seguiteci

Anche quest'anno seguiremo la fiera in diretta da Berlino e, prima di prendere il volo che ci porterà nella capitale tedesca, vi ricordiamo come rimanere aggiornati sulle novità: le notizie in anteprima saranno disponibili sulla nostra pagina ufficiale "IFA 2016" ma anche sui nostri canali Facebook, Google+, Twitter e YouTube, dove potrete gustarvi tutti i nostri video dal vivo. Sui social network saranno disponibili anche dei liveblog per le principali conferenze stampa, foto curiose dentro e fuori la fiera e piccoli break nei padiglioni.

IFA 2016 partirà ufficialmente il 2 settembre ma, come al solito per giornalisti e blogger del settore, le porte saranno aperte alcuni giorni prima: il Day-0 cadrà il 31 agosto, giorno in cui sono previste le prime conferenze stampa che si protrarranno anche nel giorno successivo. La fiera si chiuderà per tutti il 7 settembre e, stando ai primi feedback, sarà tra le più estese degli ultimi anni. E i rumors ce ne danno conferma, non tanto nel campo della telefonia che sta perdendo appeal per IFA, quanto nel settore del computing rafforzato dal prossimo lancio dei processori Intel Core di settima generazione.

Acer dovrebbe presentare i nuovi gaming notebook Predator 15 e 17 con GPU Nvidia GeForce GTX 10, ma anche una nuova linea di ultrasottili con Kaby Lake e Apollo Lake. Alcune indiscrezioni ci avevano già dato dei nomi: Acer Aspire S 15 e S 17, ma aspettiamo l'evento ufficiale per una conferma. Non mancheranno smartphone e tablet (Iconia Talk S con il nuovo design è certo), ma anche indossabili. Non è escluso il lancio del Chromebook R13 con MediaTek MT8173, di cui abbiamo perso le tracce da qualche mese. Per quanto ne sappiamo ASUS annuncerà il suo ZenWatch 3, il primo modello della famiglia con un display circolare, ma ci sarà anche spazio per ultrasottili con Kaby Lake oltre allo Zenbook 3 e al Transformer 3 Pro e gaming notebook aggiornati con le nuove schede grafiche Nvidia. Per la prima volta vedremo dal vivo gli ZenPad 3 da 8 e 10 pollici.

Tra le conferenze più attese c'è quella di Huawei che, lo scorso anno, presentò Mate S. E proprio quando sembrava quasi certo l'annuncio di un Mate S2 o Mate 9, sono arrivate le smentite: stando a quanto si legge online, l'azienda cinese non presenterà nessuno dei due phablet ma una nuova famiglia di terminali, che possa coprire la fascia media del mercato. Potrebbe quindi trattarsi di Huawei NOVA, uno smartphone pensato per il pubblico femminile, o di Huawei GX9 (equivalente del Huawei G9 Plus presentato in Cina di recente). Non ci sorprenderemmo se l'azienda avesse previsto anche un aggiornamento per il suo Huawei Watch e per i suoi tablet MediaPad T2 Pro e M3 8.0.

Lenovo si presenterà a IFA con Motorola, quindi è bene aspettarsi smartphone, indossabili e notebook. Per quanto ne sappiamo, Motorola ha già annunciato Moto Z e Moto Z Force, non molto tempo dopo Moto G4 e Moto G4 Plus, quindi per la fiera berlinese potrebbe essere ora del Moto 360 (2016) e di alcuni nuovi Moto Mods. Lenovo, dal canto suo, presenterà ufficialmente (almeno si spera) il PHAB 2 Pro, il primo smartphone basato su Project Tango, ma anche tablet (e ibridi): Yoga Tab 3 Plus, Tab3 7, 8 e 10 Plus, Miix 510. Per certo, in uno degli ultimi teaser, l'azienda cinese ha promesso un "nuovo tipo di tastiera intuitiva" per un tablet 2-in-1 di prossima uscita.

Chiudiamo questa panoramica con Samsung, che di recente ha presentato il Galaxy Note 7. Il phablet sarà quasi sicuramente uno dei protagonisti del suo keynote, ma accanto alla nuova gamma di tablet Galaxy Tab S3 da 8 e 9.7 pollici e al nuovo smartwatch Gear S3 con sistema operativo Tizen OS, declinato in più varianti.

L'elenco di aziende è decisamente più lungo: Sony, Panasonic, Philips, LG, TomTom, ZTE, Fitbit, Alcatel, HTC e così via, ma non mancano anche i chipmaker come Intel, Qualcomm, AMD e Nvidia. E se le novità di Santa Clara sono scontate, cosa potremmo aspettarci dagli altri? AMD probabilmente darà qualche indicazione in più sull'architettura Zen, con dettagli e specifiche tecniche sui prossimi processori di fascia alta, mentre Nvidia potrebbe focalizzarsi su settori come automotive e deep learning, soprattutto dopo che le speranze di un nuovo Shield Tablet sono svanite del tutto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti