Oltre 100 design di notebook e 2-in-1 con Intel Kaby Lake entro il 2016I processori Intel Kaby Lake (e i dispositivi che ne saranno equipaggiati) sono in dirittura d'arrivo: Santa Clara prevede oltre 100 design di notebook e 2-in-1 entro fine anno, con prestazioni superiori del 10-20% rispetto ai modelli Skylake-based.


I processori Kaby Lake sono già in consegna presso i produttori di notebook e, stando a quanto dichiarato da Intel nel suo IDF 2016 di San Francisco, è possibile che i primi modelli siano in commercio entro l'autunno. Ma fino ad oggi, Santa Clara non ha ancora rilasciato molti dettagli tecnici sui chip di settima generazione fatta eccezione per il processo produttivo a 14 nm che li caratterizzerà.

Intel Kaby Lake

È probabile che qualche informazione però emerga molto presto: IFA 2016 di Berlino è ormai alle porte (fine agosto/inizio settembre) e proprio in quest'occasione avremo l'opportunità di vedere dal vivo i nuovi notebook, tablet e ibridi con processori Intel Kaby Lake oltre ai modelli - meno costosi - con processori Intel a basso consumo Apollo Lake. Alcuni particolari sono già iniziati a circolare, dandoci una prima idea di cosa aspettarci dai prossimi Intel Core M e Core i3/i5/i7.

Benchlife.info ha pubblicato alcune slide: nel quarto trimestre 2016 è atteso il lancio di oltre 100 computer portatili e ibridi 2-in-1 con chip Intel Kaby Lake, CPU con TDP compresi tra 4.5 e 15 watt, suggerendo quindi l'esistenza di processori Intel Core M, Core i3, Core i5 e Core i7. E non è tutto: il chip Intel Core i7-7500U (Kaby Lake) da 15 watt offrirà circa il 12-19% di prestazioni in più di un Core i7-6500U (Skylake) a seconda degli scenari di utilizzo, anche se va sottolineato che il nuovo processore avrà una frequenza massima di 3.5GHz rispetto ai 3.1GHz del modello di generazione precedente. L'incremento delle performance potrebbe "compromettere" la durata della batteria a meno che Intel non abbia apportato anche dei miglioramenti nell'efficienza energetica.

Notebook Check invece ha pubblicato le specifiche tecniche dei nuovi processori Intel Core i3-7100U, Core i5-7200U e Core i7-7500U. Sono tutti chip dual-core da 15 watt con Intel HD Graphics, ma già sappiamo che Santa Clara aggiungerà almeno un paio di modelli quad-core "Kaby Lake-U" entro la fine del 2017 ed è una bella novità visto che - fino ad oggi - tutti i processori "Ultra Low Voltage - ULV" di Intel sono stati caratterizzati da due core riservando le configurazioni quad-core solo ai chip "Serie-H" ad alte prestazioni.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti