Tutti i nuovi notebook, netbook e desktop HP per l'estate e l'autunno 2010HP rinnova la sua gamma di PC consumer all'insegna di "Tecnologia e Creatività", dai notebook Envy 17 ai netbook Mini 210 Preppy Pink e Vivienne Tam 2, dai nuovi pc portatili della famiglia Pavilion ai monitor a LED.


Globalizzazione, fluttuazione delle valute, crisi economica sono solo alcuni dei fattori esogeni che intervengono a complicare la scena del mercato dei personal computer, per sua natura già in continuo sobbollimento. Questi fenomeni si intrecciano ad importanti cambiamenti endogeni, come il sempre maggiore focus sul tema della mobilità e la crescente maturità tecnologica dei clienti.

Ricomporre le tessere di questo complesso puzzle è una sfida impegnativa che HP raccoglie con entusiasmo, consapevole del proprio ruolo di guida nel settore. È quanto emerge dal keynote di Alessandra Brambilla, vicepresidente e direttore generale di HP Personal Systems Group, in occasione dell'incontro con i giornalisti e gli analisti per presentare la nuova gamma di prodotti consumer a marchio Hewlett-Packard per l'estate e l'autunno.

Performer ad HP Tecnologia e Creatività

E' confortante, ed è accolto con una punta di orgoglio da tutti i giornalisti ed i comunicatori presenti alla conferenza, il dato registrato da HP circa l'incremento della fetta di popolazione informatizzata in Italia. Nonostante la permanenza di limiti infrastrutturali ed economici, si assottiglia il gap fra i consumatori italiani ed i loro omologhi del Nord Europa. Sono sempre più maturi, informati ed esperti, hanno già una notevole dimestichezza con l'uso del PC e non sono al loro primo acquisto: è il ritratto di un consumatore consapevole, che si tiene costantemente aggiornato sulle ultime novità e che ha ben chiaro cosa può offrirgli un prodotto e se è in grado di soddisfare le sue esigenze.

Insomma un quadro lusinghiero, che conferma il successo di un'opera di alfabetizzazione digitale portata avanti con caparbietà da Notebook Italia e da tanti altri portali e blog italiani.

E' anche questa una delle ragioni del ridimensionamento del fenomeno netbook e dell'arrestarsi della corsa all'abbassamento dei prezzi: dopo un periodo di euforia iniziale, è maturata nei consumatori la consapevolezza che i mini-note non possono garantire lo stesso livello di prestazioni e di multimedialità dei notebook tradizionali. Ne è conseguito un rilancio dei portatili destinati all'intrattenimento digitale, dei notebook da salotto, che possono esaudire le richieste degli utenti più esigenti in termini di design, qualità dei materiali e prestazioni.

Alessandra Brambilla durante il keynote

Mutata la domanda, l'offerta non può fare altro che adeguarsi. La sfida per HP è quella di mantenere ferma la sua identità, fatta di design ed innovazione, migliorando al contempo l'efficienza. "L'innovazione fa parte del DNA di HP. Per questo continuiamo ad investire circa 3 miliardi di dollari ogni anno per ricerca e sviluppo, abbiamo 19 laboratori sparsi in tutto il mondo, proseguiamo nella ricerca di talenti che costruiscano quello che è il mondo di domani. Questo è un punto imprescindibile della nostra strategia", sottolinea Brambilla. "Quello che stiamo facendo negli ultimi anni è migliorare l'efficienza, nel nostro modo di gestire il business, nel nostro modo di arrivare sul mercato, cercando di sfruttare il più possibile quelle che sono le economie di scala."

Una gestione virtuosa ed oculata delle proprie risorse, che starebbe permettendo ad HP di generare una forte liquidità da reinvestire in acquisizioni che completino la propria offerta di prodotto ed arricchiscano il proprio patrimonio intellettuale. Il richiamo evidente è, qui, all'aquisizione di Palm, tuttora in atto.

L'obiettivo ultimo è quello di essere sempre più vicini ai clienti, sia in figurato, investendo per migliorare l'esperienza d'uso, sia in senso materiale, accorciando la distanza fisica dal cliente, tramite una forza vendita ed aree dedicate in cui possa sperimentare quella che è la filosofia di HP, i cosiddetti HP Experience Store. MA HP pensa anche a servizi che possano mantenere saldo il legame con i clienti in fase post-vendita, come HP Smart Friend, che garantisce assistenza anche a chi ha la garanzia scaduta, pagando la chiamata oppure estendendendo la copertura per altri 6-12 mesi.

Netbook HP Mini, gruppo


"Tecnologia e Creatività" è il titolo dell'evento milanese di lancio della nuova gamma di PC consumer HP ma è anche la sintesi perfetta della strategia della multinazionale americana, incentrata su innovazione, design ed esperienza.

L'innovazione è un valore immanente in tutte le aziende del settore IT, ma non si può negare che negli ultimi tempi la frequenza con cui viene aggiornato l'hardware e con cui vengono introdotte nuove tecnologie si è infittita notevolmente. Tante le novità e le conferme che hanno investito il settore negli ultimi mesi: il trionfo dell'Alta Definizione e del Blu-Ray, una pioggia di annunci sui nuovi processori multi-core, il raggiungimento ed il superamento del traguardo delle 8 ore di durata delle batterie, l'ingresso dell'Alta Fedeltà audio sui computer portatili, e molte altre.

Gaming multiscreen su HP Envy 17

La nuova gamma di notebook e desktop HP rappresenta un'ulteriore passo avanti in questo percorso evolutivo, introducendo la tecnologia audio Beats, realizzata negli Stati Uniti con l'ausilio del DJ  di tendenza e produttore dr.Dre, adottando gli hard disk allo stato solido, l'interfaccia USB 3.0, il multitouch, per arrivare a tutto quello che è legato al 3D ed alla grafica professionale o amatoriale.

Nella vision di HP, la sfera della tecnologia si sovrappone a quella della creatività. Il design in quest'ottica diventa perfezione estetica non fine a sé stessa ma al servizio della funzionalità e della portabilità. L'attuale congiuntura economica sfavorevole impone una rimeditazione del concetto di bello, come qualcosa che serva a progettare prodotti sempre più leggeri e facili da trasportare, e che consenta all'utilizzatore di vivere un'esperienza sempre più gratificante ed appagante.

Cover silver dei nuovi notebook HP Pavilion

HP ha accolto le ultime tendenze in tema di design nella propria filosofia di progettazione, che ha denominato MUSE, dall'acronimo di Materiali, Usability, Sensi ed Esperienza. HP MUSE si propone di realizzare una nuova user experience attraverso la fusione di un'ampia varietà di materiali e di finiture sofisticate, funzionalità ricche ma intuitive, ed una cura dei dettagli di qualità artigianale.

Sotto il profilo puramente estetico, si assiste ad una semplificazione delle linee e al trionfo del colore: i notebook bianchi o neri sono tramontati, ora predomina il colore insieme alle tinte naturali. Si va dal rosso allo champagne, dal silver al black cherry, con una varietà in grado di soddisfare tutti i gusti, da chi vuole un design classico a chi vuole un prodotto vivace e colorato, con un design particolare che lo renda immediatamente riconoscibile.

HP Mini Preppy Pink con cover scozzese ad effetto 3D

Non solo nuovi colori, ma anche nuove finiture incise sullo chassis, sorprendenti al tatto, che assieme a materiali di alta qualità, creano un look semplice e pulito, perfettamente in linea con lo stile di vita dell’utente moderno. I nuovi notebook possono inoltre essere personalizzati scegliendo tra 15 sfondi esclusivi, 12 dei quali disegnati da celebri artisti di tutto il mondo.

Cover texturizzata in alluminio del notebook HP Envy 17


La filosofia MUSE di HP, con la sua predisposizione al coinvolgimento sinestetico dell'utente, permea tutte le nuove linee di prodotti HP ENVY, HP Pavilion, HP TouchSmart e HP Mini. Ne deriva una esperienza "multisensoriale", in cui colori, schermi e superfici tattili, grafica tridimensionale e audio si mescolano per dar vita ad un'esperienza utente a 360 gradi.

Partiamo dai notebook, ormai universalmente riconosciuti come i prìncipi del mercato dei personal computer, del quale rappresentano il 73% del totale, con una crescita del 20% megli ultimi anni. La fascia d'ingresso verrà coperta dalla categoria G, prodotti che conciliano molto bene design e performance a prezzi estremamente accessibili. La novità è che anche sui portatili di primo prezzo si avrà una scelta fra più colorazioni alternative: bianco, argento, nero o champagne.

Cover del notebook HP serie G

Anche la famiglia HP Pavilion si rinnova completamente nel design: i popolarissimi Pavilion dv6 e dv7 esibiscono un look inedito ed un profilo sottile che cela una dotazione hardware particolarmente completa sia dal punto di vista delle schede video sia sul versante dei processori.

Nuovo HP Pavilion dv6

Sul fronte degli ultraportatili, troviamo il Pavilion dv3, come di consueto contraddistinto da una portabilità che non indulge in compromessi sulle performance, ed il tablet convertibile da 12 pollici HP TouchSmart TM2, con una nuova decorazione HP Imprint Finish e con ottime caratteristiche tecniche tanto per la scheda grafica quanto per l'audio/video.

HP Pavilion dv3 e tablet Touchsmart TM2

Al vertice della gamma di PC portatili consumer va a posizionarsi l'attesissimo HP ENVY 17, presentato da Massimo Valle, product manager del segmento consumer di HP: "Envy 17 è il meglio che un utente possa comprare nel prossimo Back-to-School. Nulla è stato lasciato al caso per realizzare un notebook che rappresenti l'eccellenza della tecnologia mobile, sia dal punto di vista delle performance, sia sul piano del coinvolgimento multimediale, sia sul fronte del design. E' il prodotto ideale per gli appassionati di video, photo, audio-editing, ma anche per coloro che amano guardare contenuti in Alta Definizione sul proprio portatile."

Massimo Valle presenta HP Envy 17

Elegantissimi nel loro chassis di alluminio impreziosito da incisioni al laser, e leggerissimi grazie al telaio in lega di magnesio, i notebook HP ENVY 17 sono prodotti unici, non solo per lo stile ma anche per la presenza di nuove e sofisticate caratteristiche, come la tastiera retroilluminata, il display Full-HD nativo con tecnologia Infinity-Glass che elimina lo spessore ai bordi dello schermo, l'audio Dolby Digital con tecnologia Beats e subwoofer posizionato sul fondo.

HP Envy 17

Il corredo hardware comprende quanto di meglio possa offrire l'attuale tecnologia del mobile computing: processori Intel Core i7 quad-core mobile, 6 giga di memoria RAM DDR3, due dischi da 500GB a 7200RPM e schede grafiche ATI Mobility Radeon HD 5850 con 1GB di memoria superveloce GDDR5 che faranno la felicità di ogni videogiocatore. Sono, inoltre, dotati di un'unità ottica con caricamento a fessura, una webcam ad alta definizione anche in condizioni di scarsa luminosità (HD), e opzioni di connettività e software ottimizzati per le più recenti tecnologie wireless, compreso il software Envy per la creatività e la gestione di software di immagine e video degli utenti.

Tastiera retroilluminata sul nuovo Envy 17

I possessori di HP Envy 17 saranno una cerchia ristretta ed esclusiva, apparterranno ad un club, e in quanto tali godranno di alcuni privilegi: oltre a poter vantare il miglior design e le migliori prestazioni, potranno contare su un servizio di supporto riservato, con un numero dedicato, con tempi di risposta privilegiati e disponibilità più estesa rispetto all'assistenza standard.

Bundle HP Mini 210 Vivienne Tam e accessori

Al polo opposto dell'offerta di laptop HP troviamo i netbook della famiglia Mini-note. Ai modelli attuali, che già danno risalto al colore, si aggiungeranno due prodotti particolari, il Preppy Pink, con cover a scacchi e tecnologia Imprint con effetto 3D (si ha la sensazione che il rivestimento dello chassis sia a 3 dimensioni) ed il Mini 210 Vivienne Tam 2, con chassis interamente dorato con la raffinatissima decorazione di farfalle del tema Butterfly Lovers. HP Mini 210 Vivienne Tam Edition ha debuttato in passerella nella Settimana della Moda di New York e sarà protagonista del film "Sex and the City 2".

Colore oro per il nuovo netbook HP Mini Vivienne Tam Butterfly Lovers

Nonostante il settore dei desktop sia in contrazione, continua a suscitare l'interesse di HP che proporrà un nuovo sistema della serie G, un prodotto di primo prezzo che tuttavia sarà in grado di combinare ottime performance ad un bel design. Verrà anche arricchita l'offerta di all-in-one, che passerà da 3 a 5 configurazioni, fra le quali anche la serie 200 senza funzione touch. Gli HP Touchsmart con capacità multitouch saranno invece parte integrante del processo creativo di tutta la settima stagione di “Project Runway”, un programma in onda su Lifetime Television che consente ai fashion designer di esibire il loro talento.

HP All-in-One serie 200

Notebook e desktop disporranno anche di accessori coordinati, con una scelta che si arricchisce costantemente di nuove borse, sia per uomo che per donna, mouse, e periferiche, tra cui un mini proeittore di dimensioni contenute e di facile trasporto.

Mini proiettore ed altri accessori HP

Completa il listino consumer HP per l'estate e l'autunno 2010, una famiglia di monitor dai 21 a 23 pollici, con funzioni touch, design utrasottile e LED backlight.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti