ZTE Blade V8 Pro non è (ancora) disponibile in Italia, ma abbiamo la possibilità di dargli un'occhiata in anteprima nel nostro video hands-on. A bordo, Snapdragon 625, display da 5.5" Full HD, USB Type-C e dual-camera da 13MP.
ZTE è uno dei principali produttori cinesi che distribuisce anche in Italia, tanto che i suoi smartphone AXON e Blade sono ai primi posti nella classifica dei terminali più venduti in tutta Europa. L'ultimo prodotto lanciato da ZTE è il Blade V8 Pro, annunciato al CES 2017 dove abbiamo realizzato il video hands-on e da qualche giorno disponibile sul mercato cinese e americano (per la prima volta). Dalle nostre parti non si è ancora visto, ma non escludiamo che l'azienda decida di introdurre ufficialmente lo smartphone alla fine di febbraio, in occasione del MWC 2017, a cui anche noi parteciperemo.
Fino ad allora, però, dobbiamo accontentarci delle informazioni provenienti dagli Stati Uniti, dove ZTE Blade V8 Pro è in preordine al prezzo di 230 dollari. Non ci sono ancora conferme ufficiali sul suo arrivo in Europa, ma nel caso fosse lanciato il suo prezzo non dovrebbe superare i 250 euro.
ZTE Blade V8 Pro non è potente quanto ZTE Axon 7, ma ha una scheda tecnica abbastanza interessante per un dispositivo appartenente a quella fascia di prezzo. Integra un display da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 401 PPI), processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 da 2.0GHz con Adreno 506, 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. A bordo c'è anche una batteria da 3140 mAh con supporto per la ricarica veloce attraverso la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, una porta USB Type-C, jack audio, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, NFC e 4G-LTE con supporto per dual-SIM. Il quadro tecnico si chiude con una doppia fotocamera sul retro da 13 megapixel, capace di registrare video 4K, ed un sensore frontale da 8 megapixel, oltre ad un lettore di impronte digitali installato nel tasto home. Gira su Android 6.0 Marshmallow con MiFlavor UI, ed è un vero peccato.
Non è uno smartphone molto costoso e la conferma arriva anche dal design e dai materiali utilizzati: ZTE Blade V8 Pro è molto simile alla versione standard ZTE Blade V8, con l'unica differenza che la backcover in plastica è impreziosita da un profilo in metallo molto elegante.