ZTE Axon V è un nuovo concept di smartphone pensato per l'intrattenimento, con un display OLED da 6.8 pollici in 21:9, fotocamera 3D asimmetrica in una sporgenza del telaio e super-batteria per lunghe sessioni di gioco.


Nel corso degli ultimi anni, gli smartphone sono cambiati molto: dopo una prima ondata di borderless su due lati, con display in 18:9 più facili da maneggiare perché più affusolati, i produttori hanno puntato su schermi sempre più grandi e cornici sempre più sottili per inseguire un rapporto screen-to-body vicino al 100%. Ed oggi possiamo affermare che siamo molto vicini.

Inizialmente sono arrivati i tri bezel-less e poi i borderless su quattro lati che, in assenza di cornici, hanno dovuto fare i conti con gli spazi per fotocamera, sensori di luminosità/prossimità e capsula auricolare. Per qualche tempo, quindi, ci siamo occupati di fotocamere pop-up e a scorrimento, ma è bastato poco per capire che la chiave era il "notch". Anche la tacca ha avuto una sua evoluzione: all'inizio ha occupato quasi interamente il bordo superiore del terminale, ma a poco a poco si è ristretta fino a diventare una goccia d'acqua (waterdrop) e, più di recente, un foro.

Gli ultimi smartphone sul mercato, quelli di maggior successo, hanno un buco nello schermo che ospita la fotocamera anteriore, un sensore di impronte digitali in-display e cornici di pochi millimetri. Guardare un video su uno di questi terminali è un'esperienza immersiva, ma la ricerca potrebbe non essere ancora terminata.

ZTE Axon V è un concept di smartphone dedicato all'intrattenimento, ma ancora un'idea, un progetto su carta con alcune novità interessanti, che però potrebbe presto vedere la luce proprio come ZTE Axon S (qui l'approfondimento). Non abbiamo molte informazioni sulla sua scheda tecnica o sulle funzionalità integrate, ma basta guardarlo per capire che sarà un flagship ed anche molto bello, proprio come tutta la famiglia Axon.

Basato sul concept di design "content priority", Axon V dovrebbe integrare uno schermo OLED da 6.8 pollici con risoluzione molto elevata (ma non nota) e aspect ratio di 21:9, per migliorare la visualizzazione di immagini/video e la presa con un corpo più allungato. Ciò che però ci colpisce è la presenza di una fotocamera 3D frontale, composta da due sensori in configurazione verticale posizionati "fuori" dallo schermo, ma non nascosti in un notch o nel bordo con un meccanismo a scorrimento, bensì in una sporgenza del telaio, quasi un'appendice che dà allo smartphone un volto asimmetrico.

Dobbiamo ammettere che l'idea è insolita e, probabilmente, qualcuno la giudicherà con diffidenza, ma in questo modo ZTE è riuscita ad ottenere un rapporto screen-to-body quasi del 100% senza rinunciare ad una selfie-camera di qualità che potrà scattare foto osservabili da varie angolazioni, generare modelli tridimensionali di persone e oggetti e sfruttare tutte le funzionalità AR che ormai conosciamo bene.

Stando a quanto dichiarato da ZTE, lo spazio lasciato libero dalle fotocamere frontali, sarà occupato "in volume" da una batteria più capiente che tornerà utile per un'esperienza multimediale più completa e lughe sessioni di gaming. Stranamente la dual-camera posizionata sul retro, con un Flash LED interposto tra i due sensori, non occupa la sporgenza ma è integrata all'interno del telaio.

ZTE Axon V sarà lanciato nel corso del 2019 e probabilmente supporterà anche connettività 5G. Al momento non abbiamo informazioni sulla data di presentazione e sul prezzo di vendita, ma non perdeteci di vista perché ci saranno novità in futuro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy