ZTE ha ufficialmente lanciato l’Axon 40 Ultra, l'ultimo flagship con processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e fotocamera sotto il display. Già in preordine a 779€, sarà lanciato sul mercato il 21 Giugno 2022 a partire da 829€.
ZTE Axon 40 Ultra è il nuovo flagship dell'azienda cinese, che eredita dai precedenti la fotocamera sotto il display, ormai alla sua terza generazione. Per questo modello, ZTE ha scelto un pannello con densità di pixel pari a 400PPI nell’area della fotocamera e per il resto matrice blue diamond, che presenta miglioramenti visivi in fatto di integrazione. La prima tecnologia independent pixel sul mercato è stata adottata per assicurare che ogni singolo pixel sia guidato da un circuito “dedicato”, permettendo di avere un display più definito. La presenza dei circuiti a bordo schermo è stata eliminata grazie ad un cablaggio trasparente.
Il chip del display della fotocamera è stato integrato con un aggiornamento dell’algoritmo MRC, insieme al miglioramento dei pixel intelligenti e all’ottimizzazione smart del display per creare uno schermo più accurato e definito. Grazie al nuovo e potenziato display a tutto schermo, ZTE Axon 40 Ultra offre un’esprienza ancora più immersiva con immagini spettacolari ad ogni inquadratura.
La qualità delle immagini è stata ulteriormente migliorata grazie alla fotocamera frontale da 16MP, che può raggiungere una grandezza di 2.24μm tramite la large pixel infusion, più sensibile alla luce. L’algoritmo Selfie 3.0 utilizza la tecnologia di AI in-depth learning per ridurre i rumori ed è in grado di mettere a fuoco in tempo reale le immagini con diverse illuminazioni come ad esempio l’intelligent defogging o l’antiriflesso per un notevole miglioramento della chiarezza e della trasparenza delle immagini. Inoltre, la funzione Smart Makeup permette anche di migliorare ulteriormente i primi piani.
Le specifiche del display sono ancora più accattivanti: l’ampio display AMOLED da 6.8 pollici, che supporta la risoluzione FHD+ (1116 x 2480 pixel) con una luminosità massima fino a 1500nit, una copertura 100% della gamma di colori DCI-P3 con profondità di colore a 10bit e un display da 1.07 miliardi di colori, che garantisce colori estremamente vividi e definiti. Questo spettacolare display supporta un refresh rate da 120Hz e un touch sampling rate da 360Hz. In aggiunta, i 1440Hz di PWM (Pulse-width modulation) aiutano a ridurre il flicker con la scarsa luminosità, mentre la certificazione TUV Rheinland Eyesafe, per la luce blu, garantisce un’elevata protezione degli occhi.
Il full-screen “cattura lo spettacolo” mentre le fotocamere sono state aggiornate ad un sistema Trinity composto da una fotocamera humanity da 64MP, una fotocamera principale ultra-grandangolare da 64MP e un obiettivo periscopico da 64MP. Le tre fotocamere principali, supportate da un potente processore, permettono all’Axon 40 Ultra di essere il top di gamma degli smartphone per catturare immagini spettacolari.
La fotocamera principale humanity da 64 megapixel e la fotocamera grandangolare sono dotate di due sensori Sony IMX787, introdotti sul mercato nell’Axon 40. Con queste specifiche è in grado, grazie al dual full-pixel omnidirectional, di avere una messa a fuoco più veloce e accurata. Nello specifico la fotocamera principale humanity da 64 megapixel adotta una lente focale equivalente da 35mm con una lente 7P e un’apertura f/1.6, per un effetto bokeh hardware. Anche la fotocamera ultra-grandangolare principale adotta lente focale equivalente da 16mm con AF macro da 4cm, combinando il grandangolo con le funzioni macro per ridurre la distorsione sulla superficie curva. L’obiettivo periscopico è dotato di una lente focale equivalente 91mm con zoom ottico 5.7x da grandangolo a tele, stabilizza l’immagine Steadicam-level, OIS optical image stabilization + EIS image stabilization.
ZTE Axon 40 Ultra è l’unico smartphone in commercio che supporta la registrazione ultra-high-definition 8K. Le tre fotocamere dell’Axon 40 Ultra sono anche le uniche che supportano la funzione snapshot, rendendo possibile fotografare oggetti in movimento grazie al suo algoritmo Adaptive Shutter personalizzato. Inoltre, è l’unico smartphone che supporta la messa a fuoco pre impostata da parte dell’utente prima dello scatto, riducendo così il tempo necessario a calibrare la distanza.
La funzione video super night è stata ulteriormente migliorata dall’algoritmo che meglio definisce la brillantezza dell’immagine, aumenta la risoluzione durante le riprese nelle aree più buie, riducendo i rumori e fornendo i reali riferimenti cromatici. Le modalità night sky photography come Smart Moon, Star Photography Algorithm e AI constellation garantiscono all’utente foto notturne migliori. Oltre all’ humanistic image color system e ai filtri rich humanistic, come Bresson black and white o il film filter, ZTE Axon 40 Ultra permette agli utenti di divertirsi a scattare foto e girare video in diversi contesti.
Progettato per performance spettacolari, ZTE Axon 40 Ultra è dotato della configurazione top di gamma del nuovo Snapdragon 8 Gen 1, UFS3.1 e RAM LPDDR e un raffreddamento liquido VC. L’area di dissipazione del calore ha una struttura a 9 strati e raggiunge i 36,356 mm2. In aggiunta, grazie al nuovodual-channel metal VC liquid-cooled, la conduttività termica a cascata può essere aumentata del 400%, la capacità di assorbimento di calore è migliorata del 140% grazie alle nano cavità in grafene per lo scambio di calore di derivazione aerospaziale e la sua conduttività termica è aumentata del 300%.
Per quanto riguarda la parte gaming, ZTE Axon 40 Ultra è dotato di Snapdragon Sound, dual speaker DTS, motore lineare X-axis, e 90/120 di frame rate, che danno agli utenti una migliore esperienza audio e di utilizzo. Oltre a tutto ciò, ZTE Axon 40 Ultra supporta completamente la crittografia hardware, con un safety chip indipendente incorporato.
Dalle linee eleganti ed essenziali, l’Axon 40 Ultra è stato progettato con un design waterfall a 71 gradi e una curvatura di 3.9 mm per renderlo più maneggevole. Inoltre, sul retro si trova il primo vetro per fotocamera posteriore senza bordi che nasconde perfettamente la superficie metallica. ZTE Axon 40 Ultra è dotato di una batteria da 5000mAh che supporta la ricarica ultra-rapida da 65W e che permette di rimanere carico per più giorni.
ZTE Axon 40 Ultra sarà disponibile dal 21 giugno in Italia in due configurazioni: 8/128GB a 829 euro e 12/256GB a 949 euro. Gli utenti interessati però possono già preordinarlo, approfittando di uno sconto di 50 euro con l'acquisto di un coupon da 1.99 euro.