ZOPO P5000 è il nuovo medio-gamma dell'azienda cinese, con telaio in metallo (color rosso o nero), MediaTek Helio P10, 4/64GB di memoria e dual-camera Sony sul retro. Foto e video prova dal vivo.
ZOPO è un produttore cinese di smartphone sul mercato da quasi 10 anni, che solo negli ultimi tempi è riuscito ad emergere rispetto ai suoi competitor per dei terminali belli, potenti ed economici. Esattamente quello che cercano gli utenti oggi. In occasione di IFA 2017, abbiamo visitato il booth dell'azienda e abbiamo avuto un primo contatto con i nuovi modelli che occupano la fascia media, ZOPO P5000 e ZOPO Z5000. Nessuno dei due è ancora disponibile sul mercato, probabilmente lo saranno nel corso dell'inverno, ma possiamo darvi un'idea sulle loro caratteristiche tecniche e sul design nei video hands-on che trovate qui sotto.
ZOPO P5000 è il modello che ci ha incuriosito maggiormente, perché è quello meno convenzionale e senza dubbio più interessante. Leggendo la sua scheda tecnica, vi accorgerete che all'interno del telaio in metallo (rosso o nero), l'azienda cinese ha integrato il meglio dell'attuale tecnologia e sostanzialmente quella di un qualsiasi modello di fascia alta, ma con un prezzo piccolo.
E partiamo proprio dallo ZOPO P5000 che - ad una prima occhiata - vi sembrerà uno smartphone molto familiare quantomeno nel design (vi ricorda un altro modello?), ma che in realtà nasconde un terminale nuovo ed unico.
Integra un bel display IPS da 5.99 pollici HD+ (1440 x 720 pixel, 269PPI) 2.5D con aspect ration di 18:9, seguendo la moda del momento che ha il vantaggio di rendere più compatti ed ergonomici nella presa anche gli smartphone di "grossa stazza". Non a caso, ZOPO P5000 ha le stesse dimensioni di uno smartphone con display da 5.5".
A bordo, troviamo un SoC MediaTek Helio P10 octa-core (Cortex-A53) da 1.5GHz con GPU ARM Mali T860, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage interno espandibile con uno slot Hybrid Dual-SIM che consente di inserire due nano-SIM o una SIM + scheda microSD per altri 32GB. Il comparto fotografico è affidato ad una dual-camera sul retro, composta da un sensore Sony IMX258 da 13 megapixel e da uno da 5 megapixel, con Flash LED dual-tone, f/2.0 e PDAF mentre frontalmente verranno assicurati selfie perfetti grazie alla fotocamera Samsung da 16 megapixel.
Inutile negarlo: la batteria da 5000 mAh incide sul peso e sullo spessore (8.5 mm) di ZOPO P5000 ma vi garantirà una lunga autonomia, stimata dall'azienda di quasi tre giorni, con supporto per la ricarica rapida attraverso la porta USB-C in casi di emergenza. Non manca il lettore di impronte digitali sul retro, jack audio da 3.5 mm, un set completo di sensori, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, A-GPS e 4G-LTE (banda 20 supportata), nonché Android 7.0 Nougat a gestire il tutto.