Foto e video live di ZOJI Z8, il nuovo rugged-phone low-cost di HOMTOM già disponibile nei negozi al prezzo di 150 dollari. Integra un processore MediaTek MT6750, display da 5" HD e telaio in metallo.
Sulla carta lo conosciamo già molto bene ma, essendo stato presentato solo qualche settimana fa, nessuno ha avuto ancora l'occasione di vederlo dal vivo e testare la sua resistenza nei fatti. Quindi, quando abbiamo visitato lo stand di HOMTOM alla Global Sources Electronics Fair 2017, ZOJI Z8 è stato uno dei primi smartphone che abbiamo scovato. E dobbiamo ammettere che, pur essendo un terminale semplice e di fascia medio-bassa, la nostra prima impressione è positiva.
ZOJI Z8 è il risultato di una lavorazione artigianale sofisticata e di un processo impegnativo, che ha permesso di ottenere un design "eccentrico" ma volutamente ispirato al cavaliere nero "Darth Vader" nel film "Star Wars". Com'è fatto? Bordi spessi e sagomati, telaio in metallo, scocca ben curata anche nei più piccoli dettagli con pulsanti in lega, realizzati con processo di produzione CNC e tecnologia di ossidazione speculare, ma anche elementi decorativi che sottolineano la sua vocazione "rugged" (dalle viti a vista alla finitura ruvida sulla back-cover). Insomma, l'aspetto non passa certamente inosservato anche perché viene sottolineato dai colori scelti per scocca: Space Black (nero), Orange Vibrant (arancione) e Green Army (verde militare).
Come tutti gli smartphone "corazzati" anche ZOJI Z8, che affianca ZOJI Z6 e Z7 nella gamma, possiede la certificazione IP68 per resistere all'immersione in acqua per 30 minuti fino ad un metro di profondità ed è resistente a polvere, temperature estreme, cadute e urti. In sostanza - chiudendo un occhio su dimensioni (147.3 x 75.2 x 12.5 mm) e peso (208 grammi) - avrete tra le mani uno smartphone indistruttibile o quasi.
ZOJI Z8 è dotato di un processore octa-core MediaTek MT6750 (4 core Cortex-A53 da 1.5GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.0GHz) con GPU ARM Mali-T860MP2 da 520MHz, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Il display IPS da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel, 268 PPI) con Gorilla Glass 4 non impensierisce la batteria da 4250 mAh che, anche grazie ad un sistema hardware efficiente, potrà vantare una lunga autonomia.
C'è una fotocamera posteriore da 16MP (f/2.0, PDAF e HDR), collocata tra il Flash LED ed il lettore di impronte digitali sul retro, ed una anteriore da 13MP (f/2.2 e Beauty mode) mentre la connettività si avvale di un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, GPS-AGPS, 4G-LTE, jack audio da 3.5 mm e porta microUSB con funzioni OTG che trasformeranno lo smartphone in un powerbank per ricaricare altri dispositivi (oltre a trasferire dati). HOMTOM ZOJI Z8 gira su Android 7.0 Nougat. Come forse già saprete, ZOJI Z8 di HOMTOM è già in vendita nei principali shop online cinesi al prezzo di 150 dollari.