Zhiyun SMOOTH-Q2 è un gimbal per smartphone caratterizzato da un corpo piccolo ma robusto e da un'autonomia di 16 ore. È compatibile con iOS e Android e può accedere alla loro fotocamera per registrare filmati e scattare foto eccezionali.
La nostra visita alla HKTDC 2019 di Hong Kong si fa sempre più interessante e, dopo aver conosciuto nel dettaglio Zhiyun Weebill S, è il momento di parlare di un altro gimbal prodotto dall'azienda asiatica: Zhiyun SMOOTH-Q2. A differenza del precedente, questo dispositivo è dedicato alle riprese con lo smartphone e le sue caratteristiche chiave sono compattezza, robustezza e lunga autonomia. Essendo compatibile sia con Android che con iOS, permette di gestire tutte le funzionalità della fotocamera degli smartphone grazie ad un set completo di comandi.
Il progetto di Zhiyun SMOOTH-Q2 è stato finanziato tramite una fortunata campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che ha visto quintuplicato l'obiettivo iniziale di 800 mila dollari hongkonghesi con quasi 4 mila sostenitori.
Questo stabilizzatore è speciale per le sue dimensioni compatte (come una lattina di coca-cola) che consentono di riporlo facilmente in tasca, ma senza sacrificare le prestazioni. Il motore di Zhiyun SMOOTH-Q2 può sopportare un carico di 260 grammi e ha una durabilità di 3000 ore continuative. Il corpo è interamente realizzato in lega di alluminio di livello aerospaziale per migliorare resistenza e stabilità e ha un peso di soli 380 grammi (batteria esclusa). In poche parole: più piccolo ma più forte! Il suo funzionamento è molto intuitivo ed è possibile collegarlo alla fotocamera dello smartphone in pochi secondi tramite Bluetooth 5.0 senza la necessità di usare l'app proprietaria. Tuttavia, installandola, potrete personalizzare ulteriormente i vostri scatti e i vostri video.
Sul manico sono disposti tasto di accensione, indicatori di modalità e stato della batteria, joystick, pulsante per avviare i video o scattare le foto e ingresso USB-C per la ricarica della batteria removibile da 4500 mAh. L'autonomia stimata è di 16 ore ed è possibile alimentare anche lo smartphone sfruttando la porta micro USB. Questo strumento consentirà anche ai principianti di diventare filmmaker professionisti e realizzare fantastici timelapse, applicare l'effetto Vertigo, attivare le modalità panoramica, full-range POV, Vortex, object tracking e tanto altro.
Il raccordo filettato da 0.25" nell'estremità inferiore permette di abbinare la maggior parte degli accessori presenti sul mercato ma non è necessario utilizzare il treppiede perché può mantenere l'equilibrio autonomamente. Per non lasciare nulla al caso, il supporto per il telefono è stato progettato con un particolare sistema che consente di sganciarlo e riagganciarlo rapidamente, in modo tale da permettervi di rispondere facilmente ad una telefonata interrompendo le riprese.
Potete acquistare Zhiyun SMOOTH-Q2 su Amazon ad un prezzo di 149 euro con spedizione gratuita per i clienti Amazon Prime e consegna in pochi giorni. Qui la pagina per comprarlo.