Zhiyun Smooth 4 è uno stabilizzatore gimbal a tre assi in grado di trasformare lo smartphone in una macchina da presa professionale, per realizzare video stabili e fluidi anche in movimento. Inoltre, grazie ad una serie di pulsanti di scelta rapida, sarà possibile controllare e settare la videocamera senza dover toccare il telefono. Foto e video live.
Nata nel 2015, Zhiyun è una società cinese leader mondiale nel settore degli stabilizzatori - altrimenti detti gimbal - per smartphone, action-cam e macchine fotografiche professionali. Tali strumenti consentono di effettuare riprese stabili anche durante una camminata o una corsa grazie alla presenza di un sistema di giunti cardanici che compensano ogni eventuale oscillazione o vibrazione.
Nel corso della Hong Kong Electronics Fair 2018, abbiamo dato un'occhiata all'ultimo gimbal dell'azienda e alle sue nuove funzioni: Zhiyun Smooth 4, uno stabilizzatore gimbal a 3 assi per smartphone capace di trasformare chiunque in un film-maker professionista. Attraverso un rapido confronto con la vecchia versione, Zhiyun Smooth 3, rilasciata poco meno di un anno fa, abbiamo potuto apprezzare i notevoli miglioramenti apportati sull'ultimo modello.
Rispetto al suo predecessore, Zhiyun Smooth 4 abbandona il metallo e adopera un telaio interamente realizzato in plastica rigida, che causa una riduzione della portata massima da 260 grammi a 210 grammi, un peso comunque compatibile con la maggior parte degli smartphone in commercio. Gli enormi miglioramenti riguardano senz'altro l'introduzione di numerosi tasti di scelta rapida, che consentono di controllare completamente la videocamera e tutte le relative impostazioni, senza dover toccare minimamente il telefono.
Il controllo remoto, infatti, avviene tramite Bluetooth e applicazione proprietaria, ZY Play, compatibile con iOS e Android. Nel dettaglio, sono particolarmente utili la manopola per il settaggio fluido dello zoom e della messa a fuoco, ed il pulsante posteriore che permette di attivare la modalità dinamica PhoneGo, che rende il gimbal molto più reattivo per riprendere soggetti che compiono movimenti rapidi e repentini. Inoltre, per quanto riguarda le modalità di scatto e registrazione video, sono disponibili le seguenti funzioni: Timelapse, Motionlapse, effetto Vertigo, POV Orbital, Roll-angle Time Lapse, Object Tracking e Slow Motion.
Sul manico è stato inserito un LED che indica lo stato della batteria, che non è removibile, garantisce un'autonomia di circa 14 ore e si ricarica tramite l'ingresso USB-C, attraverso cui è anche possibile effettuare gli aggiornamenti del firmware.
Zhiyun Smooth 4 è disponibile su Amazon nella colorazione nera al prezzo di 134€ e avrete modo di ottenerlo con spedizione rapida (in 24h) e gratuita tramite l'abbonamento Amazon Prime. Nella confezione di vendita troverete anche la custodia protettiva e un treppiede removibile, utile a posizionarlo su una superficie piana. Qui la pagina per l'acquisto.