YiFang Digital M1012 e M890: ibridi 2-in-1 con Windows a basso costoYiFang Digital M1012 e M890 sono due tablet da 10.1 e 8 pollici, entrambi con sistema operativo Windows 8.1, schermo IPS e tastiera dock. L'M1012 ha una tastiera magnetica simile a quella degli Asus Transformer mentre l'M890 ne ha una Bluetooth integrata nella cover.


YiFang è un marchio già noto, sia per i suoi tablet come il recente M1012YPW, sia per altre soluzioni vendute direttamente in occidente col brand E-Fun (traslitterazione della pronuncia di YiFang). All'IFA il produttore cinese ha mostrato però due nuove tavolette da 10.1 e 8 pollici, chiamate rispettivamente Digital M1012 e M890, entrambe equipaggiati con processori Intel e sistema operativo Windows.

Yifand Digital M1012 con tastiera agganciata

La collaborazione tra Intel e Microsoft sta portando a ottimi frutti perché ha permesso a una miriade di produttori minori di sfornare in poco tempo tablet dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni, in grado di fare concorrenza alle soluzioni Android di fascia bassa. Questo risultato è stato possibile grazie ai "piccoli" costi dei processori Atom e alla scelta, da parte dell'azienda di Redmond, di rendere disponibile il più economico Windows con Bing, ma anche grazie all'impegno del chipmaker di Santa Clara, che sviluppa reference design ed offre supporto costante ai produttori minori.

Il più grande dei due tablet presentati da YiFang è il Digital M1012, un 10.1 pollici con schermo IPS a cinque punti di contatto, da 1280 x 800 pixel, dotato di un processore Intel Atom Bay Trail-T Z3735G da 1.33 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB o opzionalmente anche 32 GB di memoria interna. Il parco porte e connessioni invece comprende una microUSB, un'uscita video miniHDMI, uno slot per memorie microSD, jack audio per le cuffie e chip Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11n. Per quanto riguarda le videocamere infine è possibile scegliere i sensori, con quella posteriore che può essere da 2 o 5 Mpixel e quella frontale da 0.3 o 2 Mpixel. In maniera analoga a tanti altri competitor, anche l'M1012 si può connettere alla sua tastiera fisica, tramite un aggancio magnetico. La tastiera però non è autoalimentata ed usa quindi la batteria del tablet stesso, che però ha una capacità di ben 6000 mAh.

Yifand Digital M809 con tastiera agganciata

Yifand Digital M809 Yifand Digital M1012

Più piccolo e compatto è invece lo YiFang M890 che, nonostante la diagonale di 8 pollici può essere tenuto anche con una sola mano. Lo schermo è sempre un IPS a cinque punti di contatto da 1280 x 800 pixel. L'equipaggiamento è identico a quello dell'altro modello, ad eccezione della batteria da 4000 mAh e degli speaker: mentre infatti l'M1012 ne ha due qui l'audio è mono. Anche lo YiFang M890 inoltre può contare su una tastiera fisica, ma questa è integrata nella custodia semirigida ed è di tipo Bluetooth. YiFang è un OEM e quindi questi due modelli saranno poi proposti da altri brand. Pertanto non c'è un prezzo o una data di lancio specifiche, perché entrambe saranno fissate dalle singole aziende che decideranno di commercializzare questi due tablet.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti