Xidu PhilMac non punta su uno chassis assurdamente piccolo per stupire ma su efficienza e affidabilità. Resta compatto e facile da trasportare, con l'aggiunta di una migliore capacità di raffreddamento e una maggiore varietà di interfacce. Ora in vendita con sconto.


Ricordate Xidu PhilMac? Ci siamo occupati di questo mini-PC in un paio di occasioni, quando sono emerse le prime indiscrezioni e poi quando abbiamo avuto l'elenco completo delle specifiche tecniche. La novità è che ora Xidu PhilMac è in vendita e quindi disponiamo anche dei prezzi definitivi.

Prima di parlare degli ultimi aggiornamenti, facciamo però un veloce riepilogo delle caratteristiche di questo PC compatto. A differenza di altri produttori che stanno sperimentando computer "palmari", con dimensioni miniaturizzate che permettono di infilarli in tasca, Xidu ha deciso di avere un approccio più pragmatico: Xidu PhilMac è un mini-PC di foggia classica con telaio da 12cm di lato e peso di 322gr. Niente di estremo quindi, ma un classico chassis in lega di magnesio e alluminio, comunque piccolo e facile da trasportare.

Xidu PhilMac

Apprezziamo la scelta di Xidu perché manifesta un approccio molto serio e attento alla soddisfazione degli utenti. Sarebbe molto più facile fare vendite accodandosi al trend dei mini-PC da 6cm di lato, attirando gli acquirenti con un prodotto di dimensioni record, e poi disinteressandosi di eventuali problemi derivanti inevitabilmente dalla dissipazione termica. Un corpo da 12cm di lato permette di avere una migliore circolazione dell'aria ed un raffreddamento più efficiente senza compromettere il comfort acustico. Xidu infatti dichiara un livello di rumorosità inferiore del 27%.

Altro vantaggio del tipico formato NUC-style è quello di poter avere una maggiore varietà di interfacce sui lati e un po' di spazio internamente per eventuali espansioni. PhilMac ha 3 porte USB 3.0, una RJ45 per il collegamento Gigabit LAN, un audio jack, una HDMI ed una VGA per collegare due periferiche video in contemporanea, e supporta l'espansione dello storage via microSD o via SSD su slot M.2 2250.

Intel Celeron J4115

La piattaforma hardware comprende un processore Intel Celeron J4115, 8GB di memoria RAM LPDDR4 e 128GB di storage eMMC (espandibile). Il prezzo in offerta di lancio è di 249$, scontati di altri 10$ per la prevendita, per un totale di 239$ con un sostanzioso sconto rispetto al prezzo di listino di 309$. Potete comprare Xidu PhilMac sullo store ufficiale del produttore, su Aliexpress o su Amazon UK. Aggiornamento: XIDU PhilMac è ora in vendita anche su Amazon Italia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti