XIDU PhilMac: Intel Celeron J4115, HDMI 2.0 e Windows 10, con supporto per UbuntuPossiamo finalmente aggiungere ulteriori dettagli tecnici al nuovo XIDU PhilMac, un Mini PC ispirato nel design al Mac Mini di Apple con una scheda tecnica adatta sia ad un ambito domestico che lavorativo. Integra un chip Intel Celeron J4115, 8/128GB di memoria e Windows 10, con supporto per Ubuntu Linux.


XIDU PhilMac è un nuovo Mini PC dell'azienda cinese, o meglio il primo della sua offerta. Costruito con un telaio super-compatto (12 x 12 x 2.2 centimetri) e leggero (322 grammi) in lega di magnesio-alluminio, questo computer sembra ispirato al Mac Mini di Apple, essenziale ed elegante al contempo, ma con una scheda tecnica ben diversa.

XIDU PhilMac

Dal punto di vista hardware, XIDU PhilMac è basato su un processore quad-core Intel Celeron J4115 di nona generazione, presentato nel primo trimestre 2020 e per questo ancora poco conosciuto/diffuso, con frequenza base di 1.8GHz (Turbo Mode di 2.5GHz), ben 8GB di RAM DDR4 veloce per l'elaborazione complessa e 128GB di storage espandibile con uno slot per schede microSD fino a 1TB in più. E ciò significa che potrete utilizzare questo Mini PC per qualsiasi attività sia in casa che in ufficio, dalla semplice navigazione Internet alla riproduzione multimediale. Gira su Windows 10, che permette di essere operativi in pochi secondi, ma supporta anche Ubuntu Linux.

XIDU PhilMac

Un simile equipaggiamento hardware però ha costretto gli ingegneri XIDU ad adottare un sistema di raffreddamento potenziato, con una riprogettazione dell'architettura interna, più spazio tra i componenti ed una ventola più grande con alette supersottili, capace di muovere un flusso d'aria fino a 1.5 volte più potente di quello di una ventola tradizionale. In questo modo, XIDU PhilMac può controllare meglio le temperature in uno chassis molto piccolo.

XIDU PhilMac

Passando al corredo di interfacce, troviamo ben tre porte USB 3.0, una Gigabit Ethernet (RJ-45), un jack audio da 3.5 mm, il connettore di alimentazione, una HDMI 2.0 ed una VGA che permetteranno di collegare due schermi esterni per poter lavorare e giocare contemporaneamente, con supporto per la riproduzione video 4K@60fps (solo HDMI). Non manca il WiFi 802.11ac ed il Bluetooth 4.1, che consente di collegare fino a 6 dispositivi: tastiere, mouse, speaker, telecomando e così via.

XIDU PhilMac

XIDU non ha fornito dettagli sui prezzi e sulla disponibilità di PhilMac ma, stando a quando dichiarato nel comunicato stampa, dovrebbe costare molto meno di un Mac Mini. Se siete interessati, non perdeteci di vista, perché presto potremo aggiungere ulteriori informazioni.

Aggiornamento: XIDU PhilMac è ora in vendita su Amazon Italia.

Commenti