XIDU PhilMac sarà un Mini PC piccolo e potente!XIDU PhilMac è un nuovo Mini PC, super-compatto (12 x 12 x 2.2 centimetri) in lega di magnesio-alluminio, con processori quad-core Intel di nona generazione e sistema di raffreddamento attivo. Potrà supportare fino a due display 4K esterni contemporaneamente.


Si è fatta conoscere per i suoi ultraportatili e tablet 2-in-1 detachable, ma ora XIDU torna a far parlare di sé con il lancio di un prodotto completamente diverso. XIDU PhilMac è sempre un computer, ma questa volta un Mini PC, progettato per quegli utenti che cercano una soluzione salva-spazio, quindi compatta e minimal, con le stesse funzionalità di un PC desktop più grande.

XIDU PhilMac

"XIDU PhilMac è un Mini PC completo per un'utenza giovane ed esigente, ma con un budget limitato", ha affermato il fondatore di XIDU. Anche se non sappiamo ancora quando verrà lanciato e quale prezzo avrà, l'azienda cinese ha diffuso le prime informazioni su design, materiali e specifiche del nuovo arrivato.

Oltre al nome, XIDU PhilMac avrà qualcosa in comune con Apple Mac Mini, a partire dallo chassis: il telaio del Mini PC sarà costruito in una lega di magnesio-alluminio e realizzato con precisione da macchine a controllo numerico, con la stessa tecnica di produzione adottata per forgiare i gioielli di lusso. Ovviamente avrà dimensioni compatte (12 x 12 x 2.2 centimetri) e talmente piccole, più piccole di uno smartphone, da poter essere impugnato con una mano ed infilato in una tasca.

XIDU PhilMac

Non siamo ancora in grado di fornirvi una scheda tecnica completa, ma possiamo darvi qualche anticipazione sull'hardware e sulla progettazione. XIDU PhilMac sarà basato su processori quad-core Intel di 9a generazione (per il momento non possiamo essere più precisi), che permetteranno di utilizzare il Mini PC in più scenari, dalla produttività in ufficio alla multimedialità in casa. Per un corretto funzionamento del Mini PC, considerando il piccolo chassis, gli ingegneri hanno deciso di montare un sistema di raffreddamento attivo con griglie di aerazione ed una ventola, che potrà fornire un flusso d'aria fino a 1.5 volte più potente di quello di una ventola tradizionale. Infine, PhilMac potrà supportare due display 4K contemporaneamente grazie a due porte video integrate (nell'immagine si intravede una VGA).

XIDU PhilMac

XIDU non ha fornito dettagli sui prezzi e sulla disponibilità di PhilMac ma, stando a quando dichiarato nel comunicato stampa, dovrebbe costare molto meno di un Mac Mini. Se siete interessati, non perdeteci di vista, perché presto potremo aggiungere ulteriori informazioni.

Commenti