ImageDisponibile negli Stati Uniti la workstation mobile ThinkPad T61p: equipaggiata con una scheda grafica professionale NVIDIA Quadro FX 570M ha un prezzo base estremamente competitivo e inconsueto di appena 1500 dollari!

Nelle prime settimane di Maggio, Nvidia aveva annunciato le sue nuove schede grafiche di fascia professionale NVIDIA Quadro FX ed NVS, anticipando che presto avrebbero fatto il loro ingresso sulle migliori workstation mobili, tra le quali figuravano anche i Lenovo ThinkPad T61p.

A distanza di un paio di mesi, la multinazionale cinese, che nel 2005 ha acquisito la divisione ThinkPad da IBM, conferma quella notizia, introducendo sul mercato americano la sua workstation mobile ThinkPad T61p equipaggiata con una scheda grafica NVIDIA Quadro FX 570M, in sostituzione della NVIDIA Quadro NVS 140M adottata sul precedente modello ThinkPad T60p.

Image

Sintesi di potenza e velocità, il nuovo notebook ThinkPad T61p consentirà di lavorare con la stessa velocità ed efficienza del proprio desktop senza, però, dover rinunciare alla portabilità. Tra le features, Lenovo dota il suo nuovo prodotto dell'opzione Ultra-Wideband, per permettere di stabilire connessioni senza fili a periferiche dock, pur mantenendo lo stesso transfer-rate. Il Lenovo T61p, anche se apparentemente conserva lo stesso design dei comuni ThinkPad T61, presenta delle piccole differenze spiegate dalla stessa aziende come "una nuova e migliore disposizione del modulo WiFi e GPRS ed un sistema più silenzioso (fino a 3 decibel inferiore), con una migliore dissipazione del calore per un'abbattimento delle temperature fino al 10% anche in full-load".

I clienti americani potranno personalizzare e acquistare il proprio Lenovo ThinkPad T61p direttamente dal comodo configuratore online, scegliendo fra diverse opzioni per il processore, per la memoria, il drive ottico, l'hard disk e molto altro. Il modello base, equipaggiato con processore Santa Rosa Intel Core 2 Duo T7100, scheda grafica NVIDIA Quadro FX 570M, hard disk da 60GB a 5400 rotazioni al minuto, modulo Intel Wireless WiFi Link 4965AGN e sistema di protezione Roll Cage, ha un costo di 1508 dollari, in promozione.

Il sistema operativo preinstallato è Windows Vista Home Premium, ma gli utenti portanno scegliere alternativamente una diversa versione di Windows Vista o Windows XP Professional. Anche se la workstation Lenovo ThinkPad T61p è certificata per Linux Novell Suse Linux Enterprise Desktop 10, Red Hat e Turbo Linux, questi sistemi operativi alternativi non figurano nella lista di quelli che possono essere preinstallati all'acquisto (non bisogna cadere nell'errore grossolano di confondere i sistemi operativi "certificati" con i sistemi operativi "preinstallati"!).

Lenovo ha inoltre provveduto ad aggiornamenti secondari sulle linee ThinkPad R61 e R61e, dotandole di schermo da 15 pollici e della possibilità di integrare delle schede grafiche dedicate, per tutti gli utenti che hanno necessità di prestazioni nelle sessioni di gioco 3D o con l'interfaccia Vista Aero.

Commenti