ImageSecondo alcune fonti, l'ultimo Service Pack per il sistema operativo Microsoft Windows XP potrebbe essere rilasciato in versione RTM nel corso di questi giorni. Aggiornata!


Dopo il rilascio del SP1 per Windows Vista , avvenuto la scorsa settimana (anche se per la versione italiana dovremo aspettare metà Aprile), l'attenzione è adesso puntata sul SP3 per Windows XP. Nonostante la versione RC2 (Release Candidate 2) di XP sia stata rilasciata da poco tempo, e precisamente il 21 Febbraio, alcuni rumors fissano la data di lancio della release RTM nel corso di questa settimana.

Le indiscrezioni sono confermate anche dalla presenza di alcuni torrent, tra i quali spicca un pacchetto da 568.73 MB con denominazione "Windows XP Professional SP3 5503 ", il cui upload è stato effettuato meno di una settimana fa. Il file originale inizia a diffondersi (223 seeds e 177 leechers), così come altre varianti comprensive di skin e fix aggiuntivi.

Non è possibile sapere se la build 5503 sarà quella definitiva, tuttavia la descrizione del torrent confermerebbe un lancio imminente da parte di Microsoft. L'aggiornamento SP3 inoltre supera tutti i controlli WGA e permette il download degli aggiornamenti (mentre la RC2 non lo permetteva). Il commento di un portavoce Microsoft non si fa attendere, sottolineando che "la versione finale del SP3 è ancora programmata per la prima metà del 2008".

La build 5503, quindi, sarebbe soltanto una release provvisoria, rilasciata per un ristretto numero di betatester privati, studiata per risolvere uno specifico problema.Gli utenti sono invitati a diffidare dalle versioni scaricabili tramite client torrent, poichè alcune parti del codice potrebbero essere state modificate, introducendo malware o altre applicazioni dannose. Aspetteremo quindi i prossimi giorni, per confermare o negare questa ipotesi.

Aggiornamento 25/03/08: Microsoft ha posticipato la data di lancio del SP3 di Windows XP alla seconda metà del 2008, per lasciare ai beta testers un maggiore periodo di prova. L'elenco completo degli aggiornamenti portati dal Service Pack 3 è qui raccolto, mentre Microsoft sottolinea che contrariamente alle versioni classiche, Windows XP Media Center Edition e Windows XP Tablet Edition non integreranno il SP3, che potrà essere comunque scaricato tramite Windows Update. Come il SP1 di Windows Vista, anche il Service Pack 3 di Windows XP sarà proposto in due tempi: nel corso della seconda metà del mese d'Aprile in lingua francese, inglese, cinese,, spagnola, tedesca, giapponese e coreana, mentre 21 giorni più tardi per gli altri linguaggi, tra cui anche l'italiano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti