Secondo Mozilla, Microsoft avrebbe scaltramente deciso di "blindare" Windows RT (la versione Windows 8 per ARM) a tutti i browser Web, tranne a Internet Explorer 10, l'unico utilizzabile.


Per la fondazione Mozilla, Microsoft avrebbe intenzione di tornare "alle vecchie abitudini" con il lancio del futuro Windows 8. La software house di Firefox, infatti, ritiene che con Windows RT, la versione Windows 8 pensata per i dispositivi forniti di processori ARM, le capacità dei browser Web alternativi ad Internet Explorer 10 potrebbero essere compromesse facilmente. Pertanto, IE resterebbe il solo navigatore Web utilizzabile completamente sulla piattaforma. Il dissenso di Mozilla non si è fatto attendere.

Mozilla attacca Microsoft in tre post sul blog ufficiale: il primo scritto da Harvey Anderson, Mozilla General Counsel, mentre gli altri due firmati da Asa Dotzler sviluppatore ed amministratore delle Comunità. Concretamente di che si tratta? In Windows 8 coabitano due ambienti ben distinti, l'uno con interfaccia Metro per i dispositivi touch e l'altro Desktop tradizionale, ciascuno disciplinato dalle proprie regole di sviluppo.

Per quanto riguarda Desktop, si sfruttano completamente le interfacce di programmazione (dette API) storiche di Windows (Win32), realizzando anche software complessi come Photoshop. Per Metro, si cerca un'integrazione spinta nell'interfaccia e nuove funzioni (cosidette charms), ma si perde l'accesso completo a queste API, determinando di fatto delle applicazioni più limitate. Asa Dotzler sottolinea che nelle edizioni x86 di Windows 8 intervengono dei software ibridi, dotati di un'interfaccia "alla Metro" ma che riescono a trarre vantaggio dalle funzioni avanzate di Windows. E' questo il caso dei browser: Firefox girerà infatti sia su Windows 8 x86 al suo lancio, come oggi fa su Windows 7.

Microsoft ha però scelto di vietare questa particolare tipologia di software in Windows 8 per ARM, fatta eccezione per le sue applicazioni. Impossibile dunque mettere a punto una versione Firefox per Windows RT: Internet Explorer 10 sarà l'unico browser a disposizione dell'utente. "In pratica, ciò significa che solo IE potrà effettuare la gran parte delle funzioni avanzate - vitali per i browser moderni in termini di rapidità, stabilità e sicurezza, alle quali gli utenti sono abituati", protesta Harvey Anderson. Windows 8 su ARM si troverebbe dunque privato de facto di qualsiasi altro navigatore Web, andando (secondo Mozilla) contro i "principi di apertura" assicurati da Microsoft dopo le sue condanne per abuso di posizione dominante.

Sollecitato da Mozilla, Microsoft ha risposto attraverso David Heiner, uno dei suoi consulenti giuridici, in un'intervista rilasciata a CNet. Sulle differenze tra le architetture x86 ed ARM, l'avvocato avrebbe semplicemente sottolineato che Microsoft deve garantire massima sicurezza e un basso consumo energetico per tutti gli utenti di Windows RT. Inoltre, Windows per ARM non è esattamente un Windows in senso stretto, perciò non può essere oggetto delle stesse regole valide per l'universo x86.

La community di Firefox ha criticato aspramente Microsoft per questo orientamento tecnico. Google ha così unito la sua voce a quella di Mozilla, affermando di sentirsi coinvolto dalle restrizioni applicate a Windows RT per il suo browser Chrome. "Abbiamo sempre ben accolto le novità nel settore dei browser, indipendentemente dalla piattaforma e siamo convinti di avere concorrenti importanti, che ci aiuteranno a lavorare più duramente. Alla fine, sono i consumatori e gli sviluppatori che traggono vantaggio diretta dalla nostra concorrenza", ha indicato Google.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy