Windows 8 sarà ufficialmente prodotto in sole tre versioni: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT (RunTime), destinato ai tablet ARM based. Una quarta versione, Windows 8 Enterprise, non sarà in vendita ma disponibile esclusivamente per determinati profili di clientela aziendale.
Con un post sul proprio blog ufficiale, Microsoft ha fatto sapere che le versioni del futuro sistema operativo Windows 8 saranno soltanto tre: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 RT, abbreviazione di RunTime, per i tablet ARM based. Dall'ormai lontano 2001, anno di debutto di Windows XP, e poi all'esordio di Windows Vista prima e Windows 7 poi, si sono puntualmente susseguite critiche e polemiche riguardo le tante, per alcuni troppe, versioni dell'OS di Redmond.
Ora, in vista dell'arrivo di Windows 8, che dovrebbe essere commercializzato grossomodo verso ottobre prossimo, Microsoft sembra finalmente aver prestato orecchio a queste critiche, semplificando notevolmente il proprio portfolio di versioni disponibili. In realtà il conteggio è un po' più complesso, ma in ogni caso, a seconda dei criteri adottati, le versioni sono pochissime, da due a quattro. Se infatti prendessimo in considerazione solo quelle che saranno commercializzate, ossia vendute stand alone e non abbinate a un PC desktop, a un notebook o a un tablet, il numero si ferma a due: Windows 8 e Windows 8 Pro.
Annoverando invece anche le versioni che non saranno commercializzate separatamente il conto sale a quattro. Windows 8 RT per device ARM based infatti non sarà disponibile al pubblico ma solo agli OEM che la installeranno sui propri dispositivi. Allo stesso modo Windows 8 Enterprise sarà reso esclusivamente disponibile a clienti aziendali in possesso di un contratto di tipo Software Assurance. Riguardo alle differenze tra le varie versioni, saranno davvero poche.
Windows 8 sarà lo standard, indirizzato all'utenza consumer, dai deskstop ai tablet e permetterà l'upgrade da Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium. Windows 8 Pro è invece maggiormente indicato per i professionisti e includerà tutto quello che prevede Windows 8, aggiungendo anche il supporto ad alcune funzioni di sicurezza e professionali come BitLocker, BitLocker To Go, Boot from VHD, Hyper-V, Encrypting File System, Group Policy e Remote Desktop (host).
Questa edizione inoltre supporterà anche l'upgrade da Windows 7 Professional e Ultimate. Infine Windows 8 RT offrirà capacità di cifratura dell'hard disk e sarà equipaggiato con le versioni touch-optimized dei nuovi Microsoft Office 15 Word, Excel, PowerPoint e OneNote, ma mancherà invece di Windows Media Player e di tutte le altre funzioni professionali. Da ricordare infine che Windows Media Center non sarà più integrato in alcuna versione, ma sarà disponibile soltanto come add on. Microsoft non ha invece ancora annunciato ufficialmente né la disponibilità di queste versioni, né il loro prezzo.