Windows 8 RTM ad agostoE' ufficiale: Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 8 RTM nella prima settimana di agosto, mentre la versione finale del nuovo sistema operativo sarà in vendita e scaricabile nel mese di ottobre.


E' stato nel corso del keynote della Worldwide Partner Conference (WPC) che Tami Reller, direttore finanziario di Microsoft, ha annunciato la disponibilità di Windows 8 in versione RTM per i produttori di computer e di altri dispositivi compatibili con il nuovo OS all'inizio del prossimo mese di agosto. Pertanto, proprio come previsto, la release definitiva sarà rilasciata nel mese di ottobre, mese in cui il nuovo OS potrà essere scaricato dai possessori di notebook e PC Windows 7 per un upgrade o acquistato nelle sue diverse versioni sul mercato internazionale.

La data precisa del rilascio di Windows 8 non è ancora stata fissata e comunicata, ma l'annuncio ufficiale da parte di Microsoft consente di sciogliere qualche dubbio. L'arrivo di Windows 8 RTM nei primi giorni di agosto rende plausibile il rilascio della versione definitiva in autunno, per ottobre.

In occasione del debutto di Windows 8, sarà possibile effettuare l'upgrade di un computer con Windows 7 acquistato entro il 31 gennaio 2013 per soli 14.99 dollari ma oggi Microsoft ha comunicato anche il prezzo degli altri upgrade, le cui modalità vi avevamo descritto pochi giorni fa.

Per chi possiede un sistema con XP, Vista o 7, sarà possibile effettuare l'aggiornamento a Windows 8 Pro spendendo appena 39.99 dollari, che salgono a 69.99 dollari se invece vorrete ricevere a casa il DVD di installazione. Si tratta di un cambiamento consistente se si considera che nel 2009, anno del debutto di Windows 7, erano necessari 50 dollari per passare a Windows 7 Home Premium, 100 per la versione Pro e ben 150 dollari per acquistare l'Home Premium Family Pack comprensivo di 3 licenze.

Windows 8

Commenti