Economia, interoperabilità, flessibilità e portabilità sono indubbiamente dei valori chiave in ambio aziendale, ma anche la sicurezza riveste un aspetto fondamentale. Ecco allora che Windows 8 integrerà diverse, interessanti tecnologie volte alla sicurezza dei dati, come Trusted Boot, BitLocker e AppLocker. Il primo in particolare è assai interessante. Tramite Trusted Boot infatti l'intero processo di avvio sarà validato, controllando tutta la catena, dall'hardware al boot loader, al kernel, fino ai driver di sistema. Il programma antivirus integrato in Windows 8 inoltre sarà caricato prima di tutti gli altri componenti non critici di Windows e tutto ciò dovrebbe quindi contribuire significativamente ad ostacolare la diffusione nel sistema di virus o malware come i rootkit, che avranno difficoltà molto maggiori a manomettere il processo di avvio.

BitLocker e AppLocker invece si occuperanno della sicurezza dei dati, tramite l'applicazione di algoritmi di cifratura. BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati tramite crittografia delle partizioni, integrata nei sistemi operativi Microsoft Windows sin dai tempi di Vista, ma che giunge a piena maturazione solo con Windows 8, grazie a tutta una serie di nuove funzionalità aggiuntive. La più importante è senza dubbio la possibilità di supportare anche i drive con sistemi di crittografia hardware, più veloci e sicuri rispetto a un metodo di cifratura interamente software based. Inoltre BitLocker adesso applicherà la cifratura in maniera incrementale, ossia solo alle parti dell'hard disk realmente occupate dai dati, estendendola man mano che lo spazio occupato cresce, contribuendo così ad assicurare prestazioni superiori durante gli accessi in lettura e scrittura. Sarà inoltre possibile crittografare anche dati presenti su un'unità USB esterna, collegando l'operazione ad una data specifica. Così si potrà fornire un accesso ai dati sensibili solo temporaneo, ad esempio a dipendenti a contratto o collaboratori di ditte esterne.

AppLocker infine è un'estensione di BitLocker che consentirà in Windows 8 di impostare specifiche policy sia per quanto riguarda i programmi desktop che Metro, rendendo ad esempio possibile decidere le singole applicazioni che potranno o meno essere eseguite da ciascun utente o da gruppi di utenti. E' molto probabile che Windows 8 giunga sul mercato il prossimo ottobre, anche se Microsoft non ha ancora divulgato una roadmap ufficiale. L'attesa è elevata e l'azienda sembra aver lavorato bene non solo sul fronte consumer ma anche e soprattutto in quello enterprise, come abbiamo cercato di illustrare in questo articolo.

Se tutto ciò sarà però sufficiente a cambiare le sorti di Windows Vista e 7 in ambito professionale, convincendo aziende e amministrazioni a sostituire l'ormai obsoleto e poco sicuro Windows XP, solo il tempo e i dati di vendita potranno dirlo. Quel che è sicuro è che Windows 8 sarà una milestone nella storia non solo di Microsoft ma del mondo dei computer, forse anche più di quanto fu Windows 95. Nel bene e nel male questo sistema operativo cambierà il nostro modo di concepire il computer e di interagire con esso, forse non sarà perfetto e sarà necessario attendere la release successiva per portare a maturazione le tante e profonde innovazioni che questo OS introdurrà, ma sicuramente dalla strada tracciata a Redmond con questo sistema operativo non si tornerà indietro.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy