Il successore di Windows 8, oggi conosciuto con il suo nome in codice Windows Blue, dovrebbe essere commercializzato come Windows 8.1.
Fino ad oggi abbiamo fantasticato sul destino di Windows Blue, immaginandolo come un aggiornamento minore di Windows 8, l'atteso Service Pack 1 di Windows 8 o addirittura il successore, Windows 9. Windows Blue è stato confermato da Microsoft alcune settimane fa, ma conosciamo pochi dettagli di questo "software" solo grazie ad indiscrezioni, immagini e considerazioni di alcuni esperti. Sembrerebbe però che Windows Blue sia Windows 8.1, quindi un aggiornamento o un nuovo OS che però apparterrà sempre al ramo di Windows 8, mantenendone il nome.
La dimostrazione è data da un'immagine pubblicata nella domenica di Pasqua su un forum dedicato ai sistemi Windows. Come potete osservare, nello screenshot relativo ai dettagli sulla licenza del nuovo OS (la release preview sfuggita a Microsoft con numero 9375 e non 9364), è visibile chiaramente la versione 8.1. Microsoft presenterà la prossima versione di Windows 8 come un aggiornamento della release esistente. Secondo una fonte anonima di Mary Jo Foley, a cui si devono molte indiscrezioni su Windows, questo update manterrà anche il marchio (e il logo) di Windows 8, in quanto sarà un miglioramente dell'OS attuale.
Questa teoria sembra essere stata confermata anche da altri siti internazionali, con schermate simili. Microsoft dovrebbe lanciare o rilasciare altre informazioni su Windows 8.1 in occasione della sua conferenza annuale BUILD 2013, che si aprirà il 26 giugno. Ad ogni modo si prevede che la nuova release Windows Blue o Windows 8.1 sarà disponibile per agosto 2013.