Per la prima volta nella storia dei sistemi operativi, Windows 7 sarà disponibile anche al download per tutto il pubblico consumer. L'intento di Microsoft è quello di agevolare i possessori dei netbook e degli ultraportatili privi di unità ottica.


Come ben sappiamo alcuni computer portatili, soprattutto netbook e nettop sono generalemente sprovvisti di un lettore ottico. Per garantire l'installazione di Windows 7 anche su questi dispositivi privi di un lettore DVD, Microsoft ha deciso di proporre una versione scaricabile del suo nuovo sistema operativo, da copiare successivamente su una chiavetta USB (tramite programma di masterizzazione fornito da Redmond), dalla quale effettuare l'installazione. Windows 7 diventa così il primo sistema operativo di Microsoft ad essere disponibile al download per il grande pubblico consumer.


In passato, l'azienda di Redmond ha reso disponibili delle immagini ISO di OS precedenti, ma erano solo riservate agli abbonati Microsoft Developer Network (MSDN) e TechNet ad esempio, i quali dovevano poi creare una chiavetta USB bootable in maniera autonoma. Su Microsoft Store, troviamo dunque scaricabili Windows 7 Home Premium Edition, Windows 7 Professional Edition e Windows 7 Ultimate Edition, per ora esclusivamente negli Stati Uniti.

Microsoft non concede sconti sul prezzo di vendita, rispetto alle versioni retail. Non sappiamo se l'azienda di Redmond deciderà di estendere questa possibilità a tutti i Paesi, inclusa l'Italia.

Aggiornamento: Microsoft ha reso disponibile, anche in Italia, il download per Windows 7. Chi fosse interessato può seguire questo link (Grazie Marino per la segnalazione).

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy