Windows 10 IoT disponibile per il download!A pochi giorni dal rilascio di Windows 10, Microsoft rende disponibile per il download anche Windows 10 IoT Core per Raspberry Pi 2 e MinnowBoard Max, ma non consideratelo un vero e proprio sistema operativo desktop.


Da qualche ora è disponibile al download Windows 10 IoT Core, una versione leggera del sistema operativo di Microsoft e dedicata ai dispositivi smart a bassa potenza. Questa release non è progettata come un vero e proprio OS desktop, su cui possono girare programmi e applicazioni come Office, Photoshop o Steam, piuttosto è un software che può gestire robot, sistemi di automazione domestica ed altri dispositivi con (o senza) display. Insomma, è un Windows 10 essenziale, non vi offrirà l'esperienza utente del sistema operativo classico.

Windows 10 IoT Core

Per il momento, Microsoft ha rilasciato Windows 10 IoT Core per due board: Raspberry Pi 2 e MinnowBoard Max. Si tratta di due schede di sviluppo (single-board) piccole e a bassa potenza ma, mentre Raspberry Pi 2 è basata su un chip ARM-based, MinnowBoard Max ha un processore Intel.

Le due schede sono destinate a sviluppatori, hobbisti ed educatori e la loro scelta non è casuale; l'obiettivo di Microsoft è incoraggiare gli utenti a costruire soluzioni interessanti con Windows 10 IoT Core. Non a caso, infatti, nell'annuncio del rilascio, Redmond ha mostrato un tavolo da hockey robotico basato sul suo OS ed ha evidenziato altri progetti relativi alla robotica, domotica, ad un sistema che controlla un LED attraverso un'app per Windows Phone e Arduino.

Anche se l'attenzione di Microsoft è puntata sui DIY (quindi su idee e soluzioni fai-da-te), Microsoft non dimentica anche i "dispositivi commercial", tanto che Windows 10 IoT Core è pensato anche per sportelli bamcomat, punti vendita automatizzati ed ogni altro prodotto basato Windows CE embedded. L'OS è stato disponibile in preview per diversi mesi, ma la release ufficiale aggiunge supporto per WiFi e Bluetooth, migliora le prestazioni GPIO per Raspberry Pi e nuove Universal Windows Platform API.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti