Home News Windows 10 IoT Core per Raspberry Pi 2, Arduino,Galileo e Minnowboard Max

Windows 10 IoT Core per Raspberry Pi 2, Arduino,Galileo e Minnowboard Max

Windows 10 IoT Core per Raspberry Pi 2, Arduino e schede similiOltre a Windows 10, Microsoft ha messo a punto un nuovo sistema operativo semplificato per computer a basso - bassissimo - consumo. Parliamo di Windows 10 IoT Core supportato (per ora) da schede di sviluppo come Raspberry Pi 2, Intel MinnowBoard Max, Galileo e Arduino.

Windows 10 è stato progettato per funzionare su una vasta gamma di dispositivi, come smartphone, tablet, notebook, PC desktop e sistemi olografici, ma sarà anche supportato da computer a bassa potenza come le tante schede di sviluppo. Ne abbiamo la prova: nel corso di BUILD 2015, Microsoft ha mostrato una preview per Raspberry Pi 2, che adesso è anche possibile scaricare, seppur "non sia perfetta".

Attenzione però, non pensate di utilizzare Windows per trasformare il vostro Raspberry Pi in un computer classico, con caratteristiche e funzionalità complete, perché Microsoft ha messo a punto una nuova versione del sistema operativo, chiamata Windows 10 IoT Core. Questa release è priva dello Start Menù, della taskbar e del supporto per Office e per applicazioni Windows di terze parti, come Photoshop, Kodi, o Firefox. Se quindi cercate un OS che vi permetta di utilizzare Raspberry come un PC desktop vero e proprio, probabilmente è meglio scegliere una distribuzione Linux, leggera ma allo stesso tempo completa.

Windows 10 IoT Core

Windows 10 IoT Core è rivolto soprattutto ai "makers" interessati a sviluppare semplici applicazioni per sistemi a basso consumo. In questo momento c'è supporto per diversi sistemi, tra cui Raspberry Pi 2, Intel MinnowBoard Max e le schede di sviluppo Galileo e Arduino. E' anche possibile utilizzare questo OS per programmare un robot, telecamere di sicurezza, stazioni meteo ed altri progetti, ma avrete bisogno di un computer che esegue la versione completa di Windows 10 per scrivere il codice e inviarlo al dispositivo.

Se anche voi avete una di queste schede da parte, inutilizzate e impolverate su uno scaffale, e volete provare il nuovo Windows 10 IoT Core, potete seguire un tutorial video di DeployMentArtist sulle impostazioni ed il firmato di jailbreakerPro che mostra il software in azione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy