Wiko Y52 è uno smartphone entry-level con SoC Unisoc SC9832E a 1.4GHz, display da 5 pollici e batteria da 2020 mAh. Pensato per il pubblico più anziano, sarà disponibile nei negozi italiani al prezzo di 79.99 euro.


Wiko aggiunge un nuovo entry-level alla sua offerta: Wiko Y52 è uno smartphone pensato per l'utenza meno esperta, che cerca un dispositivo maneggevole e semplice da utilizzare ad un piccolo prezzo. Non a caso, Wiko Y52 sarà disponibile nei prossimi giorni in Italia a 79.99 euro nelle colorazioni Grey e Deep Blue, con un'elegante texture lucida/opaca sulla back-cover.

Wiko Y52

Dal punto di vista tecnico, Wiko Y52 integra un processore quad-core Unisoc SC9832E a 1.4GHz con GPU Mali T820, 1GB di RAM e 16GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD fino a 64GB. Il fronte anteriore è occupato da uno schermo TN da 5 pollici FWVGA+ (854 x 480 pixel, 196 PPI) con una selfie-camera VGA, che fa coppia con un sensore posteriore da 5MP dotato di zoom digitale 2, Flash LED e funzioni Face Beauty e Portrait che ottimizzano gli scatti grazie a ritocchi e perfezionamenti intelligenti. Tutto racchiuso in una scocca che misura 143.2 x 73.5 x 10.2 mm e pesa 153 grammi.

A bordo non manca una batteria da 2020 mAh rimovibile con tecnologia AI Power che assicura maggiore autonomia (circa 11 giorni in stand-by) e tutte le più comuni soluzioni per la connettività. Troviamo infatti 4G/LTE, Bluetooth 4.2, WiFi 802.11n, GPS/AGPS, una porta microUSB per la ricarica e un jack audio da 3.5 mm. Wiko Y52 gira su Android 11 Go ed è dotato di un'interfaccia semplificata per il pubblico più anziano, chiamata Simple Mode, che consente di organizzare in un’unica schermata tutte le app preferite, tra cui l’orario, il meteo, la rubrica, i messaggi, le impostazioni, il Google Assistant e altro ancora. Impostando il layout desktop in formato più grande e ottimizzando i widget si potranno anche aggiungere contapassi, calendario e accesso rapido alla fotocamera.

Con l’introduzione sul mercato di Y52, Wiko compie un ulteriore passo per limitare l’impatto ambientale: oltre al packaging 100% riciclabile in carta/cartone e il ritorno alla batteria rimovibile, Wiko elimina lo spinotto del caricabatteria standard dalla confezione. Una piccola scelta eco-sostenibile che mira sempre più ad allinearsi alle esigenze di riduzione dei rifiuti elettronici e alla direzione intrapresa dalle ultime direttive e proposte legislative in materia. All’interno del confezione ci sarà dunque spazio solo per il cavo di ricarica, compatibile con qualsiasi presa di ricarica USB: l’utente potrà riutilizzare qualunque spinotto standard di cui è già in possesso.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti