Home News Western Digital VelociRaptor da 2.5 pollici e 10.000rpm

Western Digital VelociRaptor da 2.5 pollici e 10.000rpm

Western Digital VelociRaptor WD annuncia i nuovi hard disk VelociRaptor da 10000rpm, con interfaccia SATA e formato da 2.5 pollici, pensati per ottimizzare le richieste energetiche dei Blade Server.

I nuovi hard disk VelociRaptor per sistemi Enterprise sono stati ufficialmente presentati dal produttore americano Western Digital. Progettati per l'utilizzo in Blade Server e compatibili con rack server U1 ed U1, i nuovi dischi di WD uniranno la comodità del formato da 2.5 pollici ad alte capacità di storage, elevate prestazioni, grazie alla velocità di 10.000 rpm e 16MB di cache, con consumi energetici migliorati; il produttore stima infatti un risparmio del 35% rispetto alla precedente serie di dischi Raptor.

Western Digital VelociRaptor

"WD offre ai clienti enterprise quello che già gli utenti enthusiast hanno potuto apprezzare dei dischi VelociRaptor per i propri PC: una combinazione di potenza ed alta capacità di storage" ha commentato il direttore ed analista di IDC per il settore hard disk, John Rydning. "I nuovi HD VelociRaptor di Western Digital sono stati sviluppati specificamente per le imprese, con un form factor di 2.5 pollici più efficiente dal punto di vista energetico, che propone agli OEM e agli utenti finali una nuova soluzione di storage da prendere in considerazione per raggiungere requisiti di archiviazione superiore".

Costruito per rispettare gli standard aziendali, il VelociRaptor da 2.5 pollici dispone di una elevatissima affidabilità per ambienti dove è richiesto un ciclo di lavoro molto intenso, come nel caso dei Blade Server: in particolare, la nuova serie di HDD WD può vantare il miglior MTBF (tempo medio fra i guasti) di qualunque hard disk SATA, con l'incredibile durata media di 1.4 milioni di ore.

Il general manager e vice presidente di Western Digital sezione business, Tom McDorman, ha esposto le motivazioni che hanno spinto il gruppo allo sviluppo dei nuovi VelociRaptor: "Nel mercato server, la domanda per hard disk ad alte prestazioni continua a spostarsi dal formato 3.5 pollici a quello da 2.5 pollici. Il nuovo VelociRaptor da 2.5 pollici di Western Digital è l'unico drive disponibile sul mercato che offre ai clienti la flessibilità della tecnologia SATA, con i beneifici di sicurezza e performance richiesti dal settore server."

I dischi VelociRaptor di WD sono attualmente sotto esame degli OEM, e saranno con ogni probabilità disponibili negli store selezionati entro la fine del mese, con il modello WD3000BLFS. Ecco in breve le caratteristiche di Western Digital VelociRaptor:

  • Velocità: 10.000 rpm ed interfaccia SATA 2 da 3Gbps
  • Affidabilità: rispetto degli standard per enterprise-class, con MTBF pari a 1.4 milioni di ore
  • RAFF (TM) Technology: tecnologia Rotary Acceleration Feed Forward per l'ottimizzazione delle performance in chassis multi-drive
  • Risparmio energetico: consumo ridotto del 35% rispetto alla precedente generazione di drive Raptor
  • NoTouch(TM) ramp load technology: sistema di protezione dei piattelli dalla testina, per una migliore sicurezza dei dati e durata nel tempo

 

Commenti (3) 

RSS dei commenti
per quanto ne sapevo però non possono essere montati su normali desktop, perchè hanno bisogno del box da 3.5'' per il raffreddamento. dico bene?  
0

ilanur

luglio 24, 2008

vabbè forse esiste qualche adattatore....comunque non capisco perchè non si possano montare  
0

Crono

luglio 24, 2008

Arriva gia' montato sul box da 3.5" che funge oltre che da adattatore anche da dissipatore passivo.
Le prestazioni sono davvero notevoli, ed e' anche abbastanza silenzioso anche se non a livello di un 2.5" tradizionale.  
0

EnricoG

luglio 25, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy