Home News Western Digital lancia il VelociRaptor a 10.000rpm

Western Digital lancia il VelociRaptor a 10.000rpm

ImageWestern Digital sorprende tutti con il lancio di un nuovo hard disk da 2.5 pollici, a 10.000rpm. Veloci Raptop VR 150 avrà una capacità di 300GB ed un dissipatore integrato.

Western Digital rivela una nuova famiglia di hard disk da 2.5 pollici, denominata VelociRaptor VR 150, che sarà commercializzata a partire dal prossimo mese di Maggio al prezzo di 300 dollari. Con un codice prodotto, VelociRaptor WD3000GLFS, esso riesce ad immagazzinare fino a 300GB di dati ed è progettato per essere integrato in sistemi dalle alte performance, PC desktop con applicazioni video avanzate e server.

Image

Il nuovo hard disk Western Digital ha una velocità in scrittura ed in lettura rispettivamente di 5.9ms e 4.7ms, superando di gran lunga le prestazioni del suo predecessore WD Raptor EL 150 da 150GB. Tra le novità, possiamo anticiparvi che il nuovo storage sarà integrato nel desktop da gioco Alienware ALX, disponibile in due configurazioni diverse, entro la fine di Aprile.

Una delle particolarità di questo modello è sicuramente il suo spessore, quasi doppio rispetto a quello dei tradizionali hard disk da 2.5 pollici. Western Digital infatti spedirà il nuovo hard disk in un box in alluminio da 3.5 pollici, chiamato WD IcePak, che permette di inserire il disco rigido negli slot standard di una comune workstation.

Image 

La struttura di IcePak include un dissipatore di calore integrato, che puo' allontanare l'aria calda emessa dall'hard disk, fino ad un abbassamento delle temperature pari a 7 gradi centigradi. Tra le feature di VelociRaptor segnaliamo una velocità di trasferimento dati pari a 120MB/sec ed un regime di rotazione di 10.000rpm. Caratterizzato da interfaccia SATA, esso può contare su un 16MB di buffer e una velocità di 3Gbit/sec.

  

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy