VIA IsaiahI processori VIA Isaiah verranno ufficializzati una settimana prima del Computex Taipei per lasciare spazio alla piattaforma VN, la soluzione integrata di VIA e Nvidia anti-Intel Centrino Atom.


VIA avrebbe deciso di anticipare di una settimana la presentazione ufficiale dei suoi processori Isaiah (aka VIA CN). Secondo quanto riferito da CNet, infatti, le nuove CPU dovrebbero esordire già la prossima settimana, assumendo la denominazione commerciale VIA C8M.

Inizialmente, VIA Isaiah era atteso per il Computex, la fiera che si terrà a Taipei, Taiwan, a partire dal 3 giugno, ma poi il lancio sarebbe stato anticipato per dare più spazio alla piattaforma VN, della quale i processori Isaiah sono solo un componente.

VIA Isaiah su motherboard mini ITX
VIA Isaiah su motherboard mini ITX
La piattaforma VN (acronimo derivato dalle iniziali di VIA e Nvidia) è il frutto di un'alleanza inedita nel panorama dei semiconduttori con l'obiettivo dichiarato di contrastare lo strapotere di Intel e di arginarne la sua penetrazione nel settore ultra mobile.

Non è casuale, quindi, la partecipazione di Nvidia al debutto di Isaiah: "Parteciperemo all'evento. Vogliamo collaborare con VIA per dimostrare le varie applicazioni nel campo del visual computing", ha dichiarato Drew Henry, direttore generale della divisione piattaforme presso Nvidia.

VIA fornirà CPU, motherboard e chipset, mentre Nvidia porterà le GPU. Il risultato è qualcosa di più di una piattaforma, è una soluzione completa che lascia ai produttori ODM il solo compito di progettare lo chassis che accoglierà questo hardware. Potrebbe trattarsi di una scelta vincente, considerato il proliferare di laptop low cost.

Non ci saranno solo notebook VIA Isaiah based, ma anche desktop, confermando che la sfida con la piattaforma Intel Centrino Atom sarà a tutto campo, dai netbook ai nettop.
Come abbiamo osservato in precedenti analisi, Isaiah avrà performance superiori ai processori Intel Atom, mentre il rapporto di forza si invertirà sul versante dei consumi.

Henry osserva al riguardo che "la soluzione VIA è superiore ad Atom perché è una nuova tecnologia." Il riferimento è, evidentemente, alle accuse che erano state rivolte inizialmente ai processori Intel Silverthorne (nome in codice delle CPU Atom di fascia alta).

Il divario in performance e consumi deriva, come ben sappiamo, da una differente scelta di fondo: Intel ha scelto per Atom una esecuzione in ordine, più semplice e meno avida di energia, laddove VIA ha preferito dotare Isaiah di esecuzione fuori ordine, migliorando le prestazioni a scapito dei consumi.

L'architettura delle CPU VIA Isaiah è molto più simile a quella dei processori Intel Core 2 Solo (single-core) o Celeron mobile. Ne deduciamo che Isaiah potrebbe andare a competere anche con questi processori all'interno di desktop SFF, ultraportatili e notebook entry-level.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti