USB Type-C non avrà un verso e sarà piccola quanto una Micro USBIl team responsabile dello sviluppo dello standard USB ha annunciato oggi che la nuova generazione del popolare connettore è attualmente in fase di sviluppo, ma ci saranno cambiamenti rispetto allo standard in uso.


Anche se il passaggio da USB 2.0 a USB 3.0 non ha portato molti cambiamenti per gli utenti (fatta eccezione per la velocità di trasferimento), la prossima generazione dello standard USB, attualmente in fase di sviluppo ed atteso entro il 2014, potrebbe rivoluzionare il mercato. Il connettore Type-C avrà dimensioni molto simili all'attuale micro-USB, per integrarsi meglio in "dispositivi più sottili, migliorando l'usabilità e preparando il terreno per lo sviluppo delle prossime versioni dello standard USB, sempre più performanti".

Uno degli aspetti chiave della nuova connessione è dato dall'assenza di un "verso": proprio come Apple Lightning, l'utente non dovrà preoccuparsi di trovare la parte superiore e inferiore del connettore per inserire un cavo o una chiavetta USB nella sua porta. Il nuovo standard USB sarà integrato in tutti i nuovi dispositivi a partire dalla seconda metà del 2014, o più probabilmente nel 2015, se si tiene conto del tempo impiegato dallo standard USB 3.0 per diffondersi. Infine, teniamo a sottolineare che il prossimo connettore USB non manderà in pensione le microUSB e gli altri derivati, che continueranno a sopravvivere.

Naturalmente, la USB 3.0 Promoter Group assicura lo sviluppo di cavi e accessori che permettano l'utilizzo di dispositivi USB 2.0 e USB 3.0 con il nuovo standard. La retro-compatibilità sarà garantita, anche se richiede molto lavoro da parte del team. In attesa dell'arrivo della nuova versione USB sul mercato, dobbiamo accontentarci degli smartphone e tablet con connettività micro USB 3.0.

Buffalo ExpressCard USB 3.0

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti