Home News Ultraportatile Asus Eee Pc: prezzi e date di rilascio

Ultraportatile Asus Eee Pc: prezzi e date di rilascio

ImageEmergono i primi dettagli sulla lineup dei notebook low-cost Asus Eee PC: un modello da 199 dollari destinato esclusivamente ai mercati emergenti e due modelli più accessoriati che verrano distribuiti in USA a partire da Settembre.

Agli inizi di Giugno, in occasione del Computex 2007, Asus aveva ufficialmente presentato il nuovo notebook a basso costo Eee PC, in precedenza conosciuto con l'acronimo "LVPC". Si tratta della versione commerciale dell'Intel Classmate, destinato a concorrere con l'OLPC sul fronte dei laptop economici a scopi educativi indirizzati ai Paesi in Via di Sviluppo.

Image

Nei giorni scorsi, un utente del forum EeeUser ha riportato alcune informazioni ricavate da un'intervista al direttore esecutivo di Asus, Shen Jerry, sul lancio dell'ultraportatile Eee PC: apprendiamo che sono previste tre differenti versioni, due delle quali presto disponibili sul mercato statunitense. Il primo modello da un prezzo iniziale di 199 dollari sarà venduto ad un costo massimo di 239 dollari e, nonostante fosse inizialmente indirizzato agli utenti statunitensi, l'azienda taiwanese ha successivamente mutato la sua destinazione, a causa della piccola batteria da 2 celle con un'autonomia di appena 2 ore, troppo esigua per le esigenze del mercato nordamericano.

I due modelli di Asus Eee Pc statunitensi, invece, saranno più costosi e disporranno di una batteria da 4 celle o 6 celle, permettendo così di lavorare anche per 5 ore consecutive, senza bisogno di alimentazione elettrica. Entrambi saranno disponibili in una doppia colorazione, bianca o nera, e si distingueranno per alcuni dettagli tecnici. La prima versione, con display LCD da 7 pollici, potrà essere equipaggiata con 512 MB di memoria e fino a 2GB di memoria NAND Flash. Provvista di connettività Wireless, avrà un prezzo variabile fra i 269 dollari (con batteria a 4 celle) a 299 dollari (con batteria a 6 celle). La seconda versione si differenzia dalla precedente unicamente per la presenza di ben 4GB di memoria Flash e un prezzo base di 369 dollari, più 30 dollari addizionali se si preferisce la batteria ad alta capacità.

La seconda generazione di notebook Asus Eee Pc sarà lanciata nel secondo semestre del 2008 e probabilmente sarà dotata di uno schermo LCD da 8" o 8.9", con processore Intel Menlow fanless. Per ora naturalmente queste informazioni hanno solo valenza di indiscrezione e si aspetta un comunicato ufficiale dell'azienda taiwanese, che dovrà produrre 200.000 Eee Pc entro la fine dell'anno, e da 350.000 a 500.000 per la fine del mese di Marzo 2008.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy