Home News Ultrabook Dell e HP al CES 2012?

Ultrabook Dell e HP al CES 2012?

L'ultrabook DUltrabook: fibra di vetro, SSD e CPU vecchie per ridurre i costiell sarà prodotto da Wistron e arriverà nel primo trimestre 2012. L'ultrabook HP, invece, sarà realizzato da Quanta Computer e debutterà sul mercato entro la fine del 2011. Non è escluso che entrambe le aziende porteranno i propri ultrabook al CES 2012.

Ci aveva già provato a più riprese, prima nel 2008 col Dell Adamo, poi ancora con la sua evoluzione, Dell Adamo XPS, definitivamente dismesso a febbraio di quest'anno. Prodotti indubbiamente validi, caratterizzati da materiali pregiati, design innovativi e una realizzazione impeccabile, ma che non hanno mai garantito a Dell il successo sperato. Le cause sono diverse e vanno ricercate soprattutto nel tipo di mercato occupato dall'azienda, che opera nel settore PC.

HP ultrabook

Come infatti analizzato bene da un dirigente AMD qualche giorno fa parlando proprio degli Ultrabook, Apple può permettersi di vendere una piattaforma hardware convenzionale e non particolarmente performante, che ha come valore aggiunto proprio il design e i materiali utilizzati, realizzando vendite di nicchia ma con un forte margine di guadagno su ciascun esemplare. Purtroppo per Dell e HP però gli utenti PC sono molto più concreti, meno esteti, e i prezzi elevati delle soluzioni sono stati sempre valutati in maniera negativa, soprattutto perché la dotazione hardware non era in grado di offrire prestazioni adeguate ai costi.

Tuttavia diversi indizi dicono chiaramente che Dell e HP stiano per riprovarci. E' probabile che le due aziende stiano anche pianificando il proprio debutto, magari al prossimo CES 2012 di Las Vegas, con un Ultrabook che risponda ai dettami Intel, ma attendendo che siano pronte le nuove piattaforme Intel Ivy Bridge, che dovrebbero finalmente garantire quel giusto mix tra prestazioni, consumi e autonomia operativa che con la generazione precedente non era possibile ottenere.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Hewlett-Packard (HP) e Dell lanceranno i propri ultrabook rispettivamente alla fine del 2011 e nel primo trimestre 2012. HP ha scelto come azienda ODM la taiwanese Quanta Computer, mentre Dell si affiderà a Wistron per la produzione di un modello da 14 pollici, che debutterà probabilmente al CES 2012. Ricordiamo che Wistron è anche impegnata nella realizzazione del modello da 13.3 pollici, Acer Aspire S3, Compal provvederà alla versione da 15 pollici di Aspire S3 e a Lenovo IdeaPad U300s. Pegatron Technology si prenderà cura di Asus UX21 da 11.6 pollici e Asus UX31 da 13 pollici.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy