Ubuntu OS, da smartphone a PC desktop nel 2015Canonical sta sviluppando per Ubuntu OS una funzionalità simile a "Continuum" di Windows 10. Nel 2015, Ubuntu Phone potrà diventare un PC desktop in poche, semplici, mosse.


Come forse già saprete, Windows 10 consentirà agli smartphone di operare come computer desktop semplicemente collegando un monitor esterno, un mouse ed una tastiera. Ciò significa che non solo potrete eseguire applicazioni per smartphone su uno schermo più grande ma potrete anche utilizzare le Universal Windows app che cambieranno l'esperienza utente e daranno un look diverso al sistema operativo sulle TV. Microsoft però non è l'unica, anzi.

Anche Canonical sta lavorando a funzionalità simili per Ubuntu. Qualche anno fa, la società raccolse 32 milioni di dollari attraverso un progetto di crowdfunding per realizzare uno smartphone con Ubuntu che poteva funzionare anche come un desktop, senza però raggiungere l'obiettivo. Ma qualcosa si sta muovendo. Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha recentemente dichiarato che il suo team è impegnato nello sviluppo di un altro "prodotto" che sarà lanciato entro il 2015.

Ubuntu OS, da smartphone a PC desktop nel 2015

Unity, l'ambiente desktop di Canonical per Ubuntu, può già girare su una vasta gamma di dispositivi con schermi di varie dimensioni (smartphone, tablet, notebook e TV) e le app che supportano questa "convergenza" possono funzionare su tutte queste diverse piattaforme, in modo differente a seconda del terminale. Per esempio, un'applicazione potrebbe essere visualizzata a "schermo intero" su uno smartphone, ma trasformarsi con un layout a più colonne su tablet e desktop; perciò quando dovrete utilizzarla su un PC fisso o notebook potrete ridimensionarla in una finestra o riposizionarla.

Questa operazione è utile se si desidera creare una singola app capace di funzionare su smartphone, tablet, notebook e PC desktop ma potrebbe risultare anche interessante se lo smartphone, collegato a schermo, mouse e tastiera, potesse trasformarsi in un desktop.

Shuttleworth sostiene che Canonical sta lavorando con un produttore di smartphone (al momento anonimo), che potrebbe realizzare proprio questa idea anche se ci sono ancora molti dubbi a riguardo. Non sappiamo chi sta producendo il terminale, che caratteristiche abbia, quanto costerà e come potrà connettersi agli accessori. Ci sarà una docking station o supporterà wireless display, mouse e tastiera? Per ora, parafrasando le stesse dichiarazioni di Shuttleworth, lo smartphone non sarà potente quanto una workstation di fascia alta ma dovrebbe avere buone prestazioni per le principali attività quotidiane. Insomma come Microsoft, anche Canonical quindi è interessata ad una funzionalità simile a "Continuum". Vedremo se questo progetto avrà un lieto fine.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti