Omar Mambelli, R&D Hardware Product Manager presso Olidata, ci accompagna nella nostra prova e ci permette di fare affidamento sulla sua conoscenza privilegiata di questo prodotto per scoprire qualche curiosità inedita.

ULeader Design Altro aperto

La cover porta impresso l'inequivocabile logo "Altro" ed è composta da un particolare polimero trattato per conferirgli una finitura "soft touch", soffice al tatto. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno le colorazioni definitive, ma nel nostro rapido tour dello stand di Olidata abbiamo potuto osservare tre cover differenti: grigio antracite, bordeaux e verde.

Image
Cover rossa
Cover verde

I fianchi del portatile sono completamente sprovvisti di interfacce, molto probabilmente allo scopo di non interrompere il profilo tagliente dello chassis. L'unica variazione è costituita da due gliglie di ventilazione simmetriche disposte in prossimità del bordo posteriore, che fungono anche da supporto per il notebook.

Particolare della tastiera

Il fondo è uniforme (solitamente è indice di una progettazione attenta e competente) ed ospita centralmente la batteria ai polimeri di Litio da 3200mAh (3,5 ore di durata dichiarata dal produttore). In alternativa è disponibile una batteria Li-ion a 6 celle.

Cerniere del display

Tutte le interfacce ed i connettori di Altro sono raccolti sul lato posteriore. Procedendo da sinistra verso destra, possiamo osservare un connettore proprietario multifunzione (funge sia da  ingresso DC che da interfaccia per il replicatore di porte opzionale), una uscita video digitale HDMI, un jack audio-out per cuffie o altoparlanti esterni ed una porta USB.

Cover bordeaux

Un sensore di luminosità ambientale posizionato nell'angolo inferiore sinistro della cornice del display consente di regolare l'intensità della retroilluminazione del display e della tastiera (opzionale).

Image
Interfacce
Audio e USB

La base è quasi interamente occupata dalla tastiera ad elementi isolati e dal touchpad. Quest'ultimo ha una superficie sensibile ampia che permette di governare il puntatore in piena comodità e supporta alcune gestures tipiche della tecnologia multitouch. Fra i due pulsanti è collocato lo scanner del sensore di impronte digitali.

La tastiera ad isola è di ottima fattura, composta da tasti arrotondati con finitura metallica su fondo nero. L'estetica è estremamente appagante e riporta alla memoria le vecchie macchine da scrivere.

Tasti ad isola

Un notebook così sottile non può che utilizzare una motherboard appositamente progettata per contenere al minimo l'ingombro e l'emissione di calore. In questo compito, Olidata è stata aiutata da Intel, che ha messo a disposizione i componenti della sua recente versione CULV della piattaforma Centrino 2, con processori SFF a ridotto footprint e ad altissima efficienza energetica abbinati al chipset Intel Mobile GS45 Express.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti