Home News TXTR Beagle, l'ebook reader da 10 euro

TXTR Beagle, l'ebook reader da 10 euro

TXTR Beagle, l'ebook reader da 10 euroTXTR Beagle è un nuovo ebook reader che rischia di rivoluzionare il mercato non perché è il più sottile o il più leggero, ma perché fa tutto quello che fanno gli altri e-reader, costando solamente 13 dollari! Come fa? In pratica è nato per fare solo una cosa: leggere i libri. Niente WiFi (riceve i libri tramite Bluetooth), niente microSD e niente batteria, funziona con due stilo ricaricabili.

Il Salone del Libro di Francoforte ha visto la presentazione di un nuovo ebook reader chiamato TXTR Beagle. Con l'arrivo di questo e-reader però le cose rischiano di cambiare seriamente e in meglio per noi consumatori. TXTR Beagle infatti non rivoluzionerà il mercato grazie a particolari funzioni avanzate o a nuove incredibili soluzioni tecnologiche, ma è nuovo concettualmente e propone una nuova visione di ciò che dovrebbe essere un eReader oggi, con un costo che definire concorrenziale è poco.

TXTR Beagle, l'ebook reader da 10 euro

Esteticamente comunque è notevole. Le sue belle linee essenziali e stilizzate esaltano il formato 4:3, il migliore per leggere, mentre la scocca, che presenta una soluzione ergonomica simile a quella del Sony Xperia Tablet S, con una sporgenza cioè che ne dovrebbe migliorare il grip sia in modalità landscape che portrait, può essere rivestita con tante cover colorate e trendy per essere sempre alla moda. La colorazione base è silver, mentre gli altri colori disponibili sono rosso, viola, verde e turchese.

Le dimensioni sono da record: 140 x 105 x 4.8 mm, con un peso di 128 g, ma non sono queste a renderlo vincente, anche se costituiscono un indubbio vantaggio per l'utente, che avrà un device davvero portatile e comodo, più piccolo anche di un comune libro cartaceo in formato compatto. Il display è quello standard per ogni eReader attuale, ma più piccolo, si tratta infatti di un E-Ink a soli 8 livelli di grigio con diagonale di 5 pollici ma risoluzione di 800 x 600 pixel, mentre la memoria interna è da 4 GB. Ma allora dov'è la novità?

TXTR Beagle

Nel concept appunto, perché il TXTR Beagle si propone come un companion e non un vero e proprio dispositivo autonomo. Non integra infatti un modulo WiFi, né una batteria o un lettore di memorie microSD per espanderne la capacità. I libri saranno trasmessi via Bluetooth da uno smartphone grazie all'app TXTR, mentre per funzionare basteranno due pile stilo ricaricabili, che dovrebbero durare un anno circa leggendo 12/15 libri.

Insomma un dispositivo leggerissimo, compatto, alla moda e sufficientemente funzionale da gestire tutti i più comuni formati elettronici e che dovrebbe costare, proprio in virtù di questa sua essenzialità, appena 13 dollari, che in Europa corrispondono a circa 10 euro, comprensivi delle due pile stilo. Una vera rivoluzione quindi, che potrebbe far diventare i lettori per eBook accessori diffusissimi in tutte le case, visto il prezzo più che accessibile a chiunque.

TXTR Beagle

Al momento l'unica limitazione sembra essere il fatto che l'app esista solo per sistemi operativi Android. Chiunque possegga uno smartphone diverso dunque al momento non potrebbe avvantaggiarsi di questo dispositivo. TXTR Beagle sarà commercializzato negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, ma ancora non sono state annunciate date precise, né i prezzi per gli altri Paesi al di fuori degli USA. Altre foto live del dispositivo sono disponibili qui.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
bellissima notizia! sarebbe meglio uno schermo più grande eh, ma meglio di niente!
Fino ad ora non ho preso un ebook reader causa prezzo...visto che comunque ho sempre preso libri che costassero meno di 10 euro, non mi conveniva troppo....ma a questo prezzo assolutamente si!  
mikelino666

mikelino66

ottobre 11, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy