Fino a qualche anno fa le cose erano più semplici e, solitamente, a un form factor corrispondeva una piattaforma ben definita: computer desktop e notebook usavano processori x86 di fascia alta, i netbook quelli di tipo Atom o le APU AMD entry level, mentre tablet e smartphone erano dominio esclusivo delle soluzioni RISC di tipo ARM based. Con la sperimentazione sempre più spinta per raggiungere form factor più compatti e leggeri ma che al tempo stesso possano ospitare dotazioni più potenti e flessibili le cose si sono mescolate un bel po' ed è ora possibile trovare tablet anche x86, più o meno potenti a seconda del segmento di appartenenza.

Microsoft inoltre ha sviluppato due versioni di Windows 8, una, contraddistinta dalla sigla RT, destinata alle piattaforme ARM e del tutto priva sia del desktop che del supporto ad applicazioni legacy x86 e l'altra invece più tradizionale. In questo modo dunque lo scenario si è complicato ancor di più, perché l'utente dovrà ricordare che i tablet ARM con Windows 8 non potranno fare uso di programmi nati per i processori x86, andandosi dunque a situare, per forza di cose, in un segmento di mercato più economico o, quantomeno, più consumer oriented, grazie anche al fatto di essere solitamente più sottili e leggeri rispetto alle controparti x86.

ASUS VIVO TAB RT

Si tratta di un tablet con scocca in alluminio satinato, molto bello ed elegante da vedere, all'occorrenza agganciabile a una docking station/tastiera che lo trasforma in un portatile. Spesso appena 8.3 mm e con un peso inferiore ai 500 g, è dotato di display di tipo Super IPS+ con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9 e GPU Nvidia GeForce ULP abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di spazio dedicato allo storage, moduli WiFi e Bluetooth 4.0, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam frontale da 2 Mpixel e chip NFC per i pagamenti elettronici.

Il tablet sarà disponibile dal prossimo 26 ottobre, al day one dell'esordio di Windows 8, ma Asus non ne ha ancora ufficializzato il prezzo. Tuttavia alcuni shop online come Newegg o Staples lo hanno già disponibile in preordine al prezzo di 600 dollari, a cui bisogna aggiungerne altri 170 nel caso si voglia acquistare anche la docking station/tastiera. In Europa, Vivo Tab RT con tastiera dovrebbe avere un costo di 799 euro.

DELL XPS 10

XPS 10 è la soluzione consumer proposta dal colosso statunitense Dell. Si tratta di un bel tablet dalle linee morbide che è possibile collegare a una docking station/tastiera opzionale. Il display touch a 10 punti di contatto ha una diagonale di 10.1 pollici, con risoluzione pari a 1280 x 800 pixel. Al momento la configurazione hardware precisa non è ancora nota, sappiamo solo che all'interno ospiterà un SoC Qualcomm SnapDragon S4 di ultima generazione, mentre per lo storage ci sarannmo tre versioni, da 16, 32 o 64 GB, tutte espandibili tramite microSD.

Completa anche al connettività, con i moduli 3G/4G, WiFi e Bluetooth (3.0), mentre dovrebbe essere assente il chip NFC. Tra le porte da annoverare anche una microUSB e una miniHDMI. Il tablet inoltre dovrebbe avere anche una webcam frontale e una fotocamera posteriore, di cui però al momento non si conosce la risoluzione. Interessante infine la batteria integrata da 6000 mAh, che dovrebbe garantire fino a 20 ore di autonomia. Dell XPS 10 sarà in commercio a partire dal 26 ottobre prossimo, il prezzo non è stato ancora comunicato.

SAMSUNG ATIV TAB

Il colosso coreano propone in questo segmento il suo Ativ Tab, un tablet classico ossia privo di docking station/tastiera, caratterizzato da un'elegante scocca in lega di alluminio  spessa 8.9 mm e con un peso di 570 g. Il display è un LCD multitouch da 10.1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre la piattaforma hardware prevede un SoC dual core Qualcomm SnapDragon S4 Plus APQ8060A da 1.5 GHz, 2 GB di RAM e memoria interna da 32 GB o 64 GB, sempre espandibile grazie alle memorie di tipo microSD.

La dotazione è poi completata da una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, da una webcam frontale da 1.9 Mpixel, dai moduli WiFi dual band (2.4 & 5 GHz) e Bluetooth 4.0, e da una dotazione di porte che comprende una USB, una microHDMI e un jack audio. Ativ Tab inoltre avrà anche un sensore NFC, mentre la batteria agli ioni di litio dovrebbe essere da 8200 mAh. Anche in questo caso la data di debutto è quella del day one di Windows 8, ossia il prossimo 26 ottobre. All'IFa di Berlino dello scorso settembre, Samsung aveva dichiarato un prezzo, ovviamente non ancora ufficiale, di 699 euro.

MICROSOFT SURFACE RT

Anche Microsoft, in occasione dell'introduzione del suo nuovo sistema operativo, ha deciso di scendere direttamente in campo con un proprio tablet, dotato di caratteristiche d'avanguardia in molti campi. Il Surface RT ne costituisce la proposta in quest'ambito specifico. Caratterizzato da linee squadrate e full flat, molto contemporanee e da un'innovativa scocca in lega di magnesio realizzata con una procedura chiamata Vapor Mg, che mescola diversi tipi di metalli, incluso appunto il magnesio, depositandoli in particelle, così da consentire la realizzazione di strutture leggere e sottilissime ma al tempo stesso rigide e robuste. Il Surface RT ha uno spessore di 9.3 mm e un peso inferiore ai 580 g.

Innovativo anche il display, un 10.6 pollici protetto da Gorilla Glass 2, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e pannello touch di tipo ottico, che consente uno spessore minore abbinato a reattività e precisione molto più elevati di quelli normali a tecnologia capacitiva. Il SoC sarà prodotto da Nvidia e apparterrà alla famiglia Tegra, ma al momento mancano ulteriori dettagli, mentre sappiamo che la capacità di storage sarà pari a 32 o 64 GB, espandibili tramite microSD. Tra le porte ci saranno anche USB 2.0 e HDMI. Di particolare interesse poi la cover semirigida di cui sarà dotato che, oltre a consentire di reggere il tablet in diverse posizioni, integrerà due diverse tastiere, Touch Cover e Type Cover.

La prima è spessa appena 3 mm e presenta una tastiera di tipo chiclet e un touchpad sensibili alla pressione, mentre la seconda è di tipo tradizionale e fa quindi uso di tasti veri, anche se lo spessore è comunque limitato ad appena 5 mm. Ovviamente anche il Microsoft Surface RT debutterà assieme a Windows 8, ma l'azienda di Redmond non ne ha ufficializzato il prezzo, promettendo solo che sarà competitivo con quello di soluzioni equivalenti.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy